Il corso vuole introdurre i partecipanti alla riflessione sociologica sull’educazione e ai suoi processi. Evidenziandone peculiarità, storia, obiettivi e metodi, l’insegnamento cercherà di guidare lo studente ad approfondire in particolare i temi della socializzazione e del rapporto tra struttura sociale, cultura e capacità originali di azione dell’individuo.
Durante il corso verranno presentati gli elementi caratteristici della disciplina e il suo rapporto con la sociologia generale. Dopo una prima parte di carattere generale mirata allo studio del rapporto educazione società e dei soggetti e dei processi che lo caratterizzano, nella seconda parte del corso si focalizzerà l’attenzione sul processo di socializzazione - mediante l’analisi di approcci diversi, da quello psicologico a quello antropologico e sociologico e di formazione dell’identità, tematiche particolarmente complesse in un contesto così ricco di trasformazioni, quale quello attuale.
Testi per l’esame
- Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2006
- Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Il Mulino, Bologna, 2004
- Archer M. S. , La conversazione interiore, Erickson, Trento, 2006
prova scritta (test a risposta multipla)
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>