Il progetto intende analizzare i significati attribuiti al lavoro dalla popolazione giovanile che ha intrapreso un percorso di formazione di alto livello. In una fase carattarizzata da pluralizzazione dei significati attribuiti al lavoro, che va a definire culture del lavoro composite, è importante analizzare quali orientamenti al lavoro caratterizzino l'immaginario della popolazione giovanile e quali siano le aspettative e disponibilità verso un mondo del lavoro che richiede sempre più un coinvolgimento attivo dell'offerta di lavoro.
Con questa ricerca in particolare si intendono esplorare i contenuti dei significati che un campione di studenti dell'Ateno di Verona attribuiscono al lavoro, e verificare le relazioni che essi vedono fra cambiamenti del lavoro e prospettive di inserimento nel mercato del lavoro.
Al fine di avere una rappresentazione completa delle informazioni saranno campionate tre Facoltà a diverso orientamento (Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia e Giurisprudenza) nell'ambito delle quali sarà distribuito un questionario rivolto agli studenti.