Obiettivo del corso è di far acquisire agli studenti capacità di conoscenza e comprensione dei processi che sostengono e regolano la co-costruzione della relazione alunno/insegnante.
Questo modulo si ripropone di raggiungere gli obiettivi motivando e sostenendo gli studenti ad applicare la teoria dell'attaccamento al contesto classe reale.
Verranno presentate le seguenti tematiche:
- La relazione insegnante/alunno alla luce della teoria dell’attaccamento.
- Il gruppo-classe: struttura, aspetti psico-sociali e legami di attaccamento.
- La percezione di supporto, la richiesta di supporto.
- L’appartenenza al gruppo-classe, il gruppo-classe come fonte di supporto.
- Gli aspetti affettivi della relazione insegnante/alunno
- L’autoefficacia scolastica percepita.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Philip Riley | Attachment theory and the teacher-student relationship (Edizione 1) | Routledge | 2011 | Questo libro è in alternativa all'altro. | |
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver | L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) | Las | 2013 | Solo i capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 8. Questo libro è in alternativa all'altro. |
La valutazione avverrà attraverso una verifica finale scritta, con 3 domande a risposta aperta formulate in modo da verificare gli apprendimenti a livello di conoscenze, comprensione e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
La valutazione terrà conto della conoscenza dei contenuti teorici e della capacità di utilizzare un linguaggio adeguato ai contenuti studiati.
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