- Coordinatore del Corso per la sede di Verona: Prof. Girelli Claudio
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea in Scienze della formazione primaria, unico per tutto il Veneto, ha durata quinquennale e prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Il percorso formativo mira a far acquisire competenze disciplinari, psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento. Prevede inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali.
Il piano di studi
Il piano di studi si articola in attività formative di base e attività caratterizzanti di area 1 e 2. Le prime si riferiscono ai saperi di base della professione docente e comprendono discipline pedagogiche, psicologiche, didattiche e sociologiche. Le attività formative caratterizzanti di area 1 includono le discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche (matematica, fisica, chimica, scienze naturali), delle attività motorie, delle arti visive e musicali. Le attività formative caratterizzanti di area 2 riguardano insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie. Le attività che prevedono l’obbligo di frequenza sono esclusivamente quelle di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto, che costituiscono parte integrante del piano di studi.
Conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità: a conclusione del quinquennio, è data la possibilità agli studenti di effettuare un’annualità aggiuntiva per conseguire il titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.
Ambiti occupazionali
Il corso di studio abilita all'insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.