I principi chiave sui quali costruire il percorso di orientamento e di PCTO dello studente: benessere fisico, psichico e sociale della comunità educante, progettualità verso l’adultità, livelli di intervento di presa in carico: istituto, classe e alunno
Normativa vigente in tema di orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro/PCTO
La documentazione necessaria alla realizzazione di attività per i PCTO:Convenzione, Patto Formativo,
Progetto Formativo, certificato delle competenze
Strumenti per la governance dei PCTO: Il diario di bordo e la relazione sulle attività di PCTO/Orientamento, schede di osservazione dello studente durante esperienze di Orientamento/PCTO
Il profilo in uscita, il PTOF, il curricolo d’istituto, la programmazione disciplinare e gli adattamenti per gli studenti con disabilità
Le competenze dei profili in uscita, il curricolo d’istituto: uso nella progettazione e valutazione degli apprendimenti acquisiti in situazione di lavoro
La valutazione delle competenze: richiami su schede di osservazione da parte del tutor/docente e di autovalutazione dello studente, le rubriche valutative; l’European Qualifications Framework (EQF) e il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ)
L’Atlante del Lavoro e delle Professioni come strumento standard di descrizione dei compiti eseguibili da uno studente con disabilità in un ambito di lavoro
Il ruolo nell’accompagnamento al lavoro di persone con disabilità dei Servizi Sanitari, i Centri Per l’Impiego, le Associazioni di Categoria
Possibili modalità di collaborazione tra la scuola e gli enti territoriali con funzioni di accompagnamento al lavoro: il Tavolo Interistituzionale su linee e modalità di attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento degli alunni con disabilità istituito a Vicenza
I servizi di supporto scolastico del territorio ai quali riferirsi per il confronto e l’accompagnamento: Sportello Autismo, Servizi Disturbi Comportamento (Servizio DicoHelp), Centri Territoriali per l’Inclusione, Scuola Polo provinciale Inclusione e Scuole Polo Formazione
Esperienze di PCTO realizzate per alunni con disabilità
Elaborazione di una proposta propedeutica ai e/o di PCTO per un alunno con disabilità
L’esito sommativo del percorso esperienziale dei corsisti sarà documentato in apposite griglie con i seguenti criteri di valutazione:
livello di partecipazione personale nelle sezioni seminariali e nelle attività individuali
livello di partecipazione nelle attività di gruppo
elaborato di gruppo:
coerenza didattica e personalizzazione rispetto alle esigenze dello studente con disabilità individuato come destinatario
ampiezza e articolazione delle proposte propedeutiche ai e di PCTO
riferimenti e strumenti normativi utilizzati negli elaborati prodotti durante gli incontri
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>