Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso intende illustrare le dimensioni e i meccanismi principali dei processi di insegnamento e di apprendimento della lettura e della scrittura. Saranno quindi presentate le funzioni che stanno alla base dell’acquisizione della lingua parlata e scritta e approfonditi i concetti e le conoscenze dei fondamenti teorici che giustificano, nella trasposizione didattica, la scelta di una particolare metodologia.
PROGRAMMA DEL CORSO
Partendo dalla trattazione generale degli aspetti riguardanti il processo di insegnamento e apprendimento della lettura e della scrittura e facendo riferimento alle pratiche didattiche e alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione (2012), il corso proporrà l'analisi dei seguenti nuclei tematici:
- lo sviluppo linguistico;
- i sistemi scrittori;
- alfabetizzazione/analfabetismo;
- l'acquisizione e l'apprendimento della scrittura;
- l’avvio alla lettura e alla scrittura;
- interesse e motivazione, autonomia e autovalutazione nell’apprendimento linguistico;
- la competenza comunicativa;
- il contesto comunicativo e la competenza pragmatica.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Acquisizione e sperimentazione di conoscenze relative:
- alle varie dimensioni e funzioni della competenza comunicativa;
- ai metodi e alle pratiche finalizzate all’insegnamento e all’apprendimento delle competenze linguistiche;
- agli strumenti di osservazione e di valutazione (utili anche all’identificazione precoce delle difficoltà linguistiche).
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni, si osserva il principio della didattica per competenze.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Studenti frequentanti:
E. FERREIRO, Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.
A. LAUDANNA, M. VOGHERA, Il linguaggio. Strutture linguistiche e processi cognitivi, Editori Laterza, Roma-Bari, 2006 (pp 27-47).
G. FACCHETTI, Antropologia della scrittura, Arcipelago Edizioni, Novara, 2009 (cap. 1, 2).
Studenti non frequentanti (in aggiunta ai testi per i frequentanti):
W. J. ONG, Oralità e scrittura, Il Mulino, Bologna, 2014.
La prova è scritta e verte sui contenuti del corso e sui manuali indicati.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>