Roberta Silva è professore associato in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Direttrice del Teaching and Learning Center dell'Università di Verona, è membro del collegio del Corso di Laurea Magistrale ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e del Laboratorio Le CoSe (Learning Community Service). I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la teacher education e la ricerca educativa in ambito educativo. Attualmente è membro dell’AERA (American Educational Research Association), SIPED (Società Italiana di Pedagogia e Didattica), SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e CRED (Centro di Educazione e Didattica). Tra le sue pubblicazioni: R. Silva (2022) Faculty Development, Carocci, R. Silva (2018) Il Service Learning nello sguardo degli studenti, Aracne; L. Mortari e R. Silva (2017). Analyzing How Discursive Practices Affect Physicians’ Decision-Making Processes: A Phenomenological-Based Qualitative Study in Critical Care Contexts in INQUIRY (SAGE); R. Silva (2017) Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico, Franco Angeli.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 59.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Epistemologia della ricerca qualitativa | Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario. |
Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education |
Formazione Docenti (Teacher Education) | Con termine “Formazione docenti” si intende un ambito di ricerca caratterizzato da un’ampia pluralità di voci che ha come obiettivo quello di riflettere sui modi in cui avvengono i processi di insegnamento e di apprendimento nella formazione delle professioni educative. |
Formazione e organizzazioni
Education |
Service learning e Community engagement | Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. |
Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>