Roberta Silva

Fotografia,  28 giugno 2023
Qualifica
Professore associato
Settore disciplinare
PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Settore di Ricerca (ERC-2024)
SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

SH3_10 - Communication and information, networks, media

SH3_12 - Social studies of science and technology

Ufficio
Palazzo Zorzi-Polfranceschi,  Piano 3,  Stanza 2.08
Telefono
045/8028385
E-mail
roberta|silva*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Roberta Silva è professore associato in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane. Direttrice del Teaching and Learning Center dell'Università di Verona, è membro del collegio del Corso di Laurea Magistrale ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e del Laboratorio Le CoSe (Learning Community Service). I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la teacher education e la ricerca educativa in ambito educativo.  Attualmente è membro dell’AERA (American Educational Research Association), SIPED (Società Italiana di Pedagogia e Didattica), SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e CRED (Centro di Educazione e Didattica). Tra le sue pubblicazioni: R. Silva (2022) Faculty Development, Carocci, R. Silva (2018) Il Service Learning nello sguardo degli studenti, Aracne; L. Mortari e R. Silva (2017). Analyzing How Discursive Practices Affect Physicians’ Decision-Making Processes: A Phenomenological-Based Qualitative Study in Critical Care Contexts in INQUIRY (SAGE); R. Silva (2017) Lavagne tra pagine e schermi. Un percorso di Media Literacy crossmediale come educazione al consumo critico, Franco Angeli.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 59.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2024/2025)   11  eLearning (Lezione)
Dottorato in Scienze Umane Qualitative data analysis (2024/2025)   1   
Scuola di Dottorato QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR) (2024/2025)   2   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2024/2025)   8  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2024/2025)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio III anno (2024/2025)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio IV anno (2024/2025)   7  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio V anno (2024/2025)   9     
Dottorato in Scienze Umane Analisi dei dati qualitativi (workshop) (2023/2024)   2  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2023/2024)   5  eLearning [Gruppo 2] (Laboratorio)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2023/2024)   11  eLearning (Lezione)
Scuola di Dottorato QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR) (2023/2024)   2   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2023/2024)   8  eLearning
PERCORSO 60 CFU CLASSE A050 Teorie e metodi della didattica (2023/2024)   2  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2023/2024)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio III anno (2023/2024)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio IV anno (2023/2024)   7  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio V anno (2023/2024)   9  eLearning  
Dottorato in Scienze Umane Attività didattica dottorato (2022/2023)   50  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Ermeneutica delle pratiche educative (2022/2023)   5  eLearning [Gruppo 2] (Laboratorio)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2022/2023)   11  eLearning (Lezione)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2022/2023)   8  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2022/2023)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio III anno (2022/2023)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio IV anno (2022/2023)   7  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio V anno (2022/2023)   9  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Laboratorio per la scuola (2021/2022)   4   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2021/2022)   11  eLearning (Lezione)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2021/2022)   8  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2021/2022)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio III anno (2021/2022)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio IV anno (2021/2022)   7  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio V anno (2021/2022)   9  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2020/2021)   11  eLearning (Lezione)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2020/2021)   8  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2020/2021)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio III anno (2020/2021)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio IV anno (2020/2021)   7  eLearning  
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Fondamenti di chimica ed educazione ambientale (2019/2020)   8  eLearning EDUCAZIONE AMBIENTALE
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Metodologie didattiche attive e tecnologie didattiche (2019/2020)   11  eLearning (Lezioni)
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2019/2020)   8  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2019/2020)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio III anno (2019/2020)   4  eLearning  
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Filosofia della scuola e ricerca educativa (2018/2019)   8    RICERCA EDUCATIVA
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Teorie e metodi della didattica (2018/2019)   8  eLearning
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Tirocinio II anno (2018/2019)   4  eLearning  
Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) Caratteristiche del fantasy di "qualita' ":incontro con i grandi temi esistenziali e sviluppo del pensiero riflessivo ed empatico (2017/2018)   1   
Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (da 6 a 14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base) La narrativa contemporanea per ragazzi e adolescenti (2017/2018)   1    0,5 
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2017/2018)   11  eLearning TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2017/2018)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 1]
INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Metodologie didattiche e tecnologie per la didattica (2016/2017)   11  eLearning LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE [Gruppo 3]
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2016/2017)   9  eLearning LABORATORIO [Gruppo 1]
INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2015/2016)   9    (Lezioni prof.ssa Silva)
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Didattica della lettura e della scrittura e dell'italiano L2 (2013/2014)   10    Laboratorio di Didattica della lettura e della scrittura [prof.ssa Silva]
Didattica della lettura e della scrittura
Laurea in Scienze dell'educazione Letteratura per l'infanzia (2012/2013)   6    (Lezione - prof.ssa Silva)
Laurea in Scienze dell'educazione Letteratura per l'infanzia (2010/2011)   6    (lezione -)

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - ETICA DELLA RICERCA (ARIdip - ETICA DELLA RICERCA)
Il gruppo di etica della ricerca si occupa del ruolo dell'etica e della politica nella produzione di conoscenza scientifica.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Epistemologia della ricerca qualitativa Per fondare una ricerca empirica rigorosa nel campo delle scienze umane è stata mesa a punto un’epistemologia qualitativa che ha epistemic core: l’ecologia batesoniana, la naturalistic inquiry, la fenomenologia e il pragmatismo. Una specifica attenzione è dedicata all’elaborazione dei una “fenomenologia empirica” (Fe). È stata sviluppata una declinazione specifica in ambito sanitario. Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education
Formazione Docenti (Teacher Education) Con termine “Formazione docenti” si intende un ambito di ricerca caratterizzato da un’ampia pluralità di voci che ha come obiettivo quello di riflettere sui modi in cui avvengono i processi di insegnamento e di apprendimento nella formazione delle professioni educative. Formazione e organizzazioni
Education
Service learning e Community engagement Approfondire la teoria e la pratica del "service learning" e del "community engagement" all'interno del dibattito scientifico, e nelle loro declinazioni all’interno dei contesti educativi formali, scolastici e universitari. Elaborare un modello di “service learning” all'interno dei Corsi di Studio e monitorarne, attraverso pratiche di ricerca empirica, il valore formativo relativamente agli apprendimenti degli studenti, e il valore performativo relativamente alle ricadute nei contesti scolastici e comunitari. Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
University-Community resources through Service-Learning(M) for the inclusion of Migrants/Refugees – Erasmus + Project KA220-HED-91BBCA97 01/09/22
PRIN 2017: La ricerca al servizio delle fragilità educative (RE-SERVES) 19/08/19
Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move 01/11/18





Altri incarichi
Incarichi presso l'amministrazione
Consulenza Consulenza docenti Kids and microbes
Roberta Silva
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia
componente Comitato Etico del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base) - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Corso di Formazione continua Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di PRIMO GRADO
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di SECONDO GRADO
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Educazione etica e affettiva - Dipartimento Scienze Umane
componente Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura dalla scuola primaria alla scuola media: formare lettori motivati e critici (entry level/livello di base)
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica (Trento) - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato scientifico per la formazione insegnanti
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Dalle neuroscienze alla didattica: proposte operative per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua Didattica laboratoriale innovativa: le cooperative scolastiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il laboratorio del cielo. L'astronomia come disciplina trasversale - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Il ritmo senza musica. Leggere, analizzare e comporre filastrocche ritmiche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Attività motoria integrata al curriculum e pause attive: due aspetti dell’attività fisica in classe - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Che genere di storia? Didattica della storia di genere nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Introduzione alla comunicazione empatica per insegnanti - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La musica per promuovere lo sviluppo linguistico, cognitivo, sensomotorio e socio-emotivo nei bambini della scuola dell’infanzia - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La poesia nella scuola dell’infanzia e primaria: il contributo delle neuroscienze - Dipartimento Scienze Umane
Comitato tecnico del Corso di formazione continua in La prospettiva biopsicosociale, l’osservazione sistematica per la definizione del PEI e del PDP di alunni con bisogni educativi speciali - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in La valutazione formativa e formante nella scuola primaria: promuovere strategie di feedback - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Piccole esplorazioni magnetiche e il grande magnete terra: un approccio esperienziale per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua in Quando i bambini sono “difficili”: garantire la partecipazione attiva dei bambini con fragilità evolutive alle proposte educative della scuola dell’infanzia - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Insieme al museo. Didattica del visuale in classe e oltre - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua Introduzione ai laboratori di biologia per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di formazione continua La didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua La proprietà delle figure e le trasformazioni geometriche - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Corso di Formazione continua L'educazione motoria come occasione di interdisciplinarietà nella scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia - Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola dell'infanzia - Dipartimento Scienze Umane
Comitato Tecnico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria - Comitato Scientifico del Master in Pedagogia e metodologia Montessori per la scuola primaria - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione AQ Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - LM85 bis - Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
associato Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi