Il processo di consulenza pedagogico ad istituzioni educative secondo una modalità di ricerca-azione

Data inizio
1 settembre 2005
Durata (mesi) 
16
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Girelli Claudio

L’innovazione di una istituzione è un nodo problematico. L’attuazione di un processo di consulenza che si incrocia con processi di formazione del personale attuati secondo la metodologia della ricerca-azione costituisce una strategia operativamente significativa. A fronte di esperienze di consulenza pedagogica scientificamente controllate già attuate e in itinere, il mio impegno di ricerca in questo settore è volto ad individuare le potenzialità e i limiti di un approccio pedagogico alle istituzioni educative.
All’interno di questo filone di ricerca ho aperto uno spazio di riflessione scientifica sul tema qualità/valutazione/istituzioni educative, in particolare sull'autovalutazione d'istituto.

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Claudio Girelli
Professore associato

Attività

Strutture

Condividi