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Il corso intende illustrare le dimensioni e i meccanismi principali dei processi di insegnamento e di apprendimento della lettura e della scrittura. Saranno quindi presentate le funzioni che stanno alla base dell’acquisizione del linguaggio parlato e scritto e approfonditi i concetti e le conoscenze dei fondamenti teorici che giustificano, nella trasposizione didattica, la scelta di una particolare metodologia.
Partendo dalla trattazione generale degli aspetti riguardanti il processo di insegnamento e apprendimento della lettura e della scrittura e facendo riferimento alle pratiche didattiche e alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione (2012), il corso proporrà l'analisi dei seguenti nuclei tematici:
- lo sviluppo linguistico e cognitivo;
- lo sviluppo fonologico, lessicale, semantico e morfosintattico;
- l’acquisizione e l’apprendimento del linguaggio parlato;
- le “teorie linguistiche” dei bambini: dalla scrittura pittografica alla scrittura alfabetica;
- l’avvio alla lettura e alla scrittura;
- interesse e motivazione, autonomia e autovalutazione nell’apprendimento linguistico
- il contesto comunicativo (la classe) e la competenza pragmatica.
Esame orale finale.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
• Meneghello G. e Girelli C. (2016), Sillabe globali per leggere e per scrivere. Promuovere la letto-scrittura nella scuola primaria, La Scuola Editrice, Brescia.
• Cisotto L. e gruppo RDL (2009), Prime competenze di letto-scrittura: proposte per il curricolo di letto-scrittura, Erickson, Trento.
• Materiali indicati dal prof. Girelli durante il corso.
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