Delineare i riferimenti epistemologici della disciplina e fondamentali strumenti di indagine.
Offrire riferimenti teorici atti a guidare la riflessione su aspetti centrali nella relazione uomo-società e sulle emergenze educative del nostro tempo.
Identità e definizione epistemologica della disciplina
Azione educativa della società
Problematiche di vita sociale
La relazione contra-stante
I bisogni umani
Educazione
Identità
Potere
Appartenenza
Partecipazione
Cittadinanza attiva
Social Capital
Formazione
Professionalità formative
Bibliografia
Dewey J., Democrazia e educazione (Democracy and Education,The MacmillanCompany New York, 1916) (capp. II, VII, XXII, XXIII, XXVI).
Agosti, A., La formazione, Franco Angeli, Milano, 2006.
Dispensa sugli argomenti trattati a lezione
Tre testi a scelta tra i seguenti:
Agazzi, A., Problemi attuali della pedagogia e lineamenti di pedagogia sociale, La Scuola Brescia, 1968.
Benhabib,S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Il Mulino, Bologna, 2005. (The Claims of Culture: Equality and Diversity in the Global Era, Princeton, Princeton Press, 2002.)
Bertolini, P., La responsabilità educativa. Studi di pedagogia sociale, Il Segnalibro, Torino,1996.
Bertolini, P. Educazione e politica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.
Dusi, P., Flussi migratori e problematiche di vita sociale, Vita e Pensiero, 2005
Nancy, J.L., La comunità inoperosa, Cronocopio, Napoli, 1995.
Pati L., Pedagogia sociale, La Scuola, Brescia, 2007
Portera A., Globalizzazione ed educazione interculturale, Erikson,Trento, 2007.
Pourtois, J.P, Desmet, H., L’educazione postmoderna, Ed. del Cerro, Pisa, 2007.
Pourtois, J.P., Desmet, H., L’educazione implicita, Ed. del Cerro, Pisa, 2007.
Tramma, S., Pedagogia Sociale, Guerini Studio, Milano, 1999.
Striano M., Introduzione alla pedagogia sociale, Laterza, Roma Bari, 2004.
Wenger, E., Comunità di pratica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006, (Prefazione e Parte II) (Communities of Practice, Learning, Meaning and identity, Cambridge University Press, 1998).
Verifica in forma scritta a domande aperte concernenti il programma dell’anno in corso.
Riflessione critica in forma scritta su uno degli argomenti oggetto d’esame.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>