Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Finalità dello studio della Biologia è la comprensione di alcuni capisaldi concettuali quali: il concetto di cellula, di organismo, di popolazione, di specie, di fecondazione e riproduzione, scegliendo come filo conduttore il concetto di evoluzione che costituisce il quadro di riferimento.
Lo studio degli organismi, alcune peculiarità: le proprietà emergenti, la cellula, le possibilità di trasmettere informazioni per via ereditaria, il binomio forma-funzione, le interazioni con l’ambiente, unità e diversità, l’evoluzione.
Le forme della vita; l’evoluzione e l’origine dell’uomo: la teoria dell’evoluzione, la capacità di evolvere le varianti, fenomeni biologici fondamentali, eredità e ambiente, i tempi e i modi del processo evolutivo, pensare in termini evoluzionistici.
Le strategie adattative messe in atto dagli organismi. I meccanismi tramite cui gli animali compiono le funzioni vitali; l'evoluzione e il significato adattativo dei caratteri fisiologici; il modo in cui differiscono e si assomigliano diversi gruppi di animali; le modalità di interazione tra ecologia e fisiologia.
Testi per l’esame:
N. A. Campbell e J. B. Reece, BIOLOGIA, Zanichelli, 2004
S. S. Mader, BIOLOGIA: l’essenziale, Piccin, 2012
Estratto da: K.A. Mason, J.B. Losos, S.R. Singer; basato sull'opera di: P.H. Raven, G.B. Johnson, Biologia. Piccin, 2012. Edizione Italiana a cura di Paolo Bonaldo. 6 volumi acquistabili separatamente
Orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>