La riflessione sulla diversità umana, centrale nella società contemporanea, interpella il discorso pedagogico. Con il muovere della consapevolezza che alterità, diversità e conflittualità sono connaturate all’essere dell’uomo, il percorso proposto intende:
1. proporre un quadro generale dei principi, concetti, fondamenti e modalità propri dell’approccio comunicativo interculturale
2. porre in luce il ruolo fondativo della comunicazione nella relazione educativa quale incontro con l’altro da sé.
- Aspetti epistemologici della comunicazione interculturale
- Stili comunicativi a confronto
- La comunicazione analogica
- Emozioni per comprendere e per comunicare
- La comunicazione educativa
Testi per l’esame
- A. Portera, P. Dusi (a cura di), Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005.
- M. Bennet (a cura di), Principi di comunicazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2002.
- L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, La Scuola, Brescia, 1996.
Elaborato scritto la cui tipologia sarà definita nel corso delle lezioni.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>