Il corso si propone di mettere lo studente in grado di raggiungere un soddisfacente livello di competenza linguistica, finalizzata ad una buona abilità di lettura e di comprensione del testo scritto - attraverso l'analisi delle strutture morfologiche e sintattiche fondamentali e del lessico di base - e a una discreta padronanza della lingua parlata.
A. Morfologia e sintassi del francese moderno. Didattica del vocabolario. Cenni ai processi di formazione delle parole.
B. Lettura ed analisi linguistico-stilistica di testi relativi ad aspetti della società francese contemporanea di particolare interesse dal punto di vista psico-pedagogico.
Le lezioni frontali saranno integrate da seminari sui siti internet ai quali accedere per il reperimento di documenti originali, dizionari e grammatiche della lingua francese on-line, da conferenze ed esercitazioni di lingua. .
Testi per l’esame
G. LUCIANI – Y. GUIRAUD, Grammatica pratica del Francese dalla A alla Z, Milano, Hoepli, 2006.
MINISTERE DES AFFAIRES ETRANGERES (a cura di), France, Parigi, La Documentation française, 2008.
J.-L. RICHARD, Les immigrés dans la société française, « Problèmes politiques et sociaux », n. 916, sept. 2005.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali didattici saranno forniti durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto col docente.
La prova d'esame sarà condotta sotto forma di colloquio orale.
Lo studente che non ha una padronanza della lingua francese a livello intermedio è invitato a seguire un corso di esercitazioni linguistiche di livello B 1 presso il Centro Linguistico di Ateneo.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>