Sem. 2A |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
L’indagine sull’associazionismo giovanile è piuttosto recente sia dal punto di vista pedagogico per delineare la funzione educativa, sia dal punto di vista storico per cercare di tracciare alcune linee essenziali della sua evoluzione anche in riferimento ai cambiamenti della realtà giovanile e più in generale della realtà storico-culturale italiana. Pertanto, il corso si propone di approfondire una riflessione sulla valenza pedagogica dell'esperienza aggregativa a livello giovanile e delineare i tratti fondamentali della sua evoluzione nel secondo dopoguerra con una particolare attenzione agli anni Ottanta - Novanta.
Lineamenti di pedagogia sociale, con particolare riferimento alla funzione educativa del gruppo con finalità educativa.
Cambiamenti e caratteristiche principali del mondo dei giovani soprattutto in riferimento agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta.
Linee essenziali dell’evoluzione storica di alcune delle più rilevanti associazioni giovanili nel secondo dopoguerra, con una particolare attenzione agli anni Ottanta - Novanta.
Colloquio orale, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>