L’insegnamento si propone di fornire i fondamenti teorici e metodologici relativi all’utilizzo dei metodi di indagine in psicologia dello sviluppo, in particolare delle tecniche di rilevazione di tipo osservativo. Inoltre, di favorire la conoscenza di alcune tecniche di osservazione e valutazione del comportamento del bambino in diversi contesti.
Saranno trattate le seguenti tematiche:
-concetto di osservazione
-approcci teorici di riferimento
-soggetti, contesti e modalità di osservazione
-costruzione di schemi di codifica e rilevazione dei dati
-affidabilità e validità
-strumenti di osservazione del comportamento infantile
-strumenti di valutazione del comportamento infantile
Testi per l’esame:
Baumgartner E. (2004). L’osservazione del comportamento infantile. Carocci, Roma.
Axia V. e Bonichini S. (2004). La valutazione del bambino. Carocci, Roma. I capitoli del testo che saranno trattati sono i seguenti: 1, 3, 4, 5, 8, 10, 11.
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>