Il corso intende orientare le/gli studenti tra differenti epistemologie che ispirano la filosofia della formazione: modelli, linguaggi, pratiche nei contesti formativi.
Discuteremo diversi approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente. Approfondiremo inoltre la tematica della formazione e del lavoro nella prospettiva delle capacità.
CONOSCENZE:
1. Delineare il concetto di “formazione” per lo sviluppo umano ;
2. Stabilire le connessioni tra “formazione per lo sviluppo umano” e “approccio alle capacità”
3. Definire il ruolo del formatore come attivatore di processi di apprendimento
ABILITÀ
4. Definire le competenze critiche del formatore come attivatore di processi nei contesti organizzativi;
5. Analizzare l’approccio alle capacità come metodologia per una formazione allo sviluppo umano nei differenti contesti di intervento
6. I metodi formativi utilizzati saranno:
- La lezione frontale;
- La discussione di gruppo;
- Il dialogo filosofico;
- L’esercitazione.
7. La valutazione degli esiti formativi (mediante colloqui, interviste o questionari)
1. Castoriadis C., Lasch C., La cultura dell’egoismo. L’anima umana sotto il capitalismo, Elèuthera, 2014.
2. Mayo Peter, Vittoria Paolo, Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo, Società Editrice Fiorentina, 2017.
3. D’Aniello F., Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro, Aras Edizioni 2015.
4. Bertell L., Lavoro ECOautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita, Elèuthera.
5. Olivetti A., Ai lavoratori
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Adriano Olivetti | Ai lavoratori | Edizioni di Comunità | 2012 | ||
Cornelius Castoriadis, Christopher Lasch | La cultura dell'egoismo. L'anima umana sotto il capitalismo | elèuthera | 2014 | ||
Lucia Bertell | Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita (Edizione 2016) | elèuthera | 2016 | ||
Peter Mayo, Paolo Vittoria | Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo | Società Editrice Fiorentina | 2017 |
A) L’esame per le/i frequentanti prevede due momenti differenti: 1. un elaborato scritto a partire dai testi indicati in bibliografia e da un percorso di ricerca e di approfondimento personale su una tematica specifica; 2. un’esposizione orale dell’elaborato all’interno di giornate dedicate.
B) L’esame per le/i non frequentanti prevede un colloquio orale che verificherà la conoscenza dei testi in programma e la capacità critica e riflessiva maturata sui temi trattati.
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