Il corso si propone di offrire un insieme di conoscenze e competenze che riguardano le problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi in una prospettiva pedagogica. La valorizzazione e lo sviluppo dell'identità personale e professionale vengono a costituirsi come compiti organizzativi necessari a garantire apprendimento e sviluppo per la stessa impresa.
In questa prospettiva il corso intende mettere i partecipanti in grado di:
-comprendere le dinamiche delle relazioni lavorative in una prospettiva che restituisca centralità alle persone;
-individuare le caratteristiche di forme e pratiche organizzative umanistiche;
-conoscere la prospettiva dell'economia civile;
-interpretare pedagogicamente dinamiche e contesti lavorativi;
-favorire l'apprendimento nei contesti organizzativi;
-promuovere lo sviluppo organizzativo con modalità che privilegino il coinvolgimento, la partecipazione e la valorizzazione di tutte le persone al lavoro.
Il percorso si svilupperà attorno ai seguenti nuclei tematici:
-vita adulta e lavoro: formazione professionale ed umanistica;
-economia e impresa civile;
-convivere nelle organizzazioni: significati ed indirizzi;
-strategia d'impresa, organizzazione e persone;
-strumenti di gestione delle risorse umane;
-valorizzare le persone: sviluppo e carriere;
-conoscenza e apprendimento nelle organizzazioni;
-comunità di pratica come forma d'intervento;
-sviluppare le competenze per il people management;
-la consulenza di processo per lo sviluppo professionale e organizzativo.
TESTI DI RIFERIMENTO
- LORO D., Vita adulta e lavoro, tra formazione professionale e formazione umanistica in AGOSTI A. (2006), La formazione. interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, FrancoAngeli, Milano, pp. 117-132.
-BOCHICCHIO F. (2011), Convivere nelle organizzazioni. Significati indirizzi esperienze, Raffaello Cortina, Milano.
-BRUNI L. (2009), L'impresa civile. Una via italiana all'economia di mercato, Università Bocconi Editore, Milano.
-LIPARI D., VALENTINI P. (2013), Comunità di pratica in pratica, Palinsesto, Roma.
-GABRIELLI G., PROFILI S. (2012), Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI - De Agostini, Novara.
-SCHEIN E. H. (2001), La consulenza di processo. Come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo, Raffaello Cortina, Milano.
La valutazione degli apprendimenti consisterà in un colloquio sui testi in bibliografia e sul portfolio dei lavori prodotti durante il corso. In particolare si richiede che venga presentato uno studio di caso relativo ad un'organizzazione.
Note
L'attività didattica comprenderà:
-comunicazioni da parte del docente con interazioni con e tra gli studenti,
-esercitazioni sui contenuti presentati,
-presentazioni e discussioni di casi da parte del docente e dei partecipanti,
-l'interazione nella piattaforma che affianca il corso. Si raccomanda a tutti gli studenti che intendono sostenere questo esame di iscriversi alla piattaforma, indipendentemente dalla frequenza effettiva alle lezioni in presenza, in quanto questa costituirà il luogo di comunicazioni, approfondimenti, condivisione.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>