Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il corso si propone di favorire l’acquisizione dei concetti fondativi del discorso pedagogico, in relazione all’attività educativa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
In particolare sarà favorita la comprensione:
- del concetto di esperienza quale fonte di una teoria dell’educazione (Dewey);
- del «pensare» quale strumento essenziale del discorso educativo (Mortari).
Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraindicati il corso presenta alcuni concetti alla base del discorso educativo:
- necessità di una teoria educativa che nasce dall’esperienza;
- l’esperienza come fine dell’educazione;
- il pensare: la sua essenza e la possibilità di promuoverlo.
Testi per l’esame
(a) Mortari, L. (2013) Aver cura della vita della mente, Carocci: Milano.
(b) Dewey, J. (1969) Le fonti di una scienza dell'educazione, Firenze: La NuovaItalia.
(c) Mortari, L. (2009) Azioni di cura e pensieri di serra, in Mortari, L. (a cura di) La ricerca per i bambini, Milano: Mondadori, pp.189-213.
La prova d’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta.
Alla prova scritta potrà seguire un accertamento orale delle conoscenze.
Nella valutazione della prova verranno considerati il livello di comprensione e la capacità di elaborazione delle conoscenze da parte degli studenti e delle studentesse, nonché la correttezza grammaticale e la chiarezza espositiva.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>