Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Esiti di apprendimento previsti
1. Conoscere i fondamenti epistemologici della Pedagogia Interculturale
2. Acquisire consapevolezza di alcune dinamiche cognitivo-relazionali che contraddistinguono l’incontro con l’altro.
3. Conoscere i principi base della comunicazione interculturale
4. Conoscere alcune tecniche per la gestione dei conflitti
5. Conoscere le dinamiche che connotano il rapporto con le famiglie, in particolare straniere.
6. Conoscere e padroneggiare alcuni strumenti per la comunicazione con le famiglie migranti.
7. Acquisire consapevolezza del ruolo della scuola e dell’insegnante nella formazione interculturale del cittadino.
Contenuti
Nascita e specificità della pedagogia interculturale
Il rapporto io-altro
Stereotipi, pregiudizi e processi di categorizzazione sociale
Riconoscimento, rispetto e dialogo.
Il conflitto
Appartenenza e partecipazione
Educazione alla cittadinanza interculturale
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, testimonianze di esperti e docenti.
Bibliografia
1. Todorov T., La conquista dell’America, Einaudi, Torino.
2. Portera A., Dusi P., Guidetti B. (eds.), L’educazione interculturale alla cittadinanza, La Scuola, Brescia.
3. Milan, Multiculturalità, nuova cittadinanza ed educazione interculturale, in Studium educationis, 2009, 3, pp. 101-110.
4. Dusi P., La comunicazione scuola-famiglia. Riflessioni e strumenti, Franco Angeli, Milano.
Metodi di valutazione:
Esame scritto a domande aperte concernenti gli argomenti trattati a lezione e i testi indicati in bibliografia.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>