Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo attraverso la conoscenza di Autori significativi dell'età moderna e contemporanea, con particolare attenzione a promuovere mentalità e prospettive progettuali nelle attività di formazione.
Programma del corso:
Alcuni momenti essenziali della storia della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo, nonché all’educazione sociale dal secondo dopoguerra.
Approfondimento di alcune problematiche relative all’educazione sociale e alla pace.
Testi per l’esame:
1 - R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008.
2 - P. Dal Toso, Per una persona sociale Il valore dell’esperienza e dei luoghi associativi, La Scuola, Brescia 2010.
3 – E. Butturini, La pace giusta. Testimoni e Maestritra ‘800 e ‘900: Ruskin, Tolstoj, Gandhi, Montessori, Capitini, Milani, Casa Editrice Mazziana, Verona, 2007 (ultima edizione).
La prova scritta consiste in una serie di domande aperte sulle questioni nodali del programma.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>