Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano, l'agire educativo e il processo formativo. Inoltre mira ad indicare agli studenti le modalità di ricerca e di approfondimento di tematiche specifiche proprie della disciplina.
a) Introduzione alla psicobiologia
b) Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
c) Basi biologiche della percezione
d) La plasticità cerebrale
e) Le funzioni corticali superiori: attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive
f) L'organizzazione dell'azione
h) Emozioni e controllo del comportamento
Testi per l’esame
1. Gazzaniga e al Neuroscienze cognitive, Zanichelli 2005 (esclusi capitoli 1, 4, 14)
Il candidato inoltre porterà a scelta uno tra questi testi:
 Aglioti SM, Fabbro F Neuropsicologia del linguaggio, Il Mulino, 2006
 Grossi D, Trojano L Neuropsicologia dei lobi frontali, Il Mulino, 2005
 Rizzolatti G, Sinigaglia C, So quel che fai, R. Cortina Ed, 2006
 Moro V, L'agire educativo nella riabilitazione neuropsicologica, F. Angeli, 2005
colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>