Il corso si focalizza sullo studio dei processi di apprendimento, con riferimento alle principali posizioni teoriche e ad alcune tematiche basilari che caratterizzano la psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita e la psicologia dell’educazione, nonché ai metodi utilizzati.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) Conoscenza e comprensione di processi di sviluppo di base, relativi al dominio cognitivo, sociale ed emotivo.
2) Conoscenza e comprensione di processi psicologici che caratterizzano i contesti di apprendimento, di tipo cognitivo, metacognitivo, motivazionale ed emotivo, con particolare attenzione ai principali approcci teorici presenti in letteratura.
3) Capacità di individuare, in contesti diversi, i processi psicologici che favoriscono la riuscita e il benessere.
Il programma è suddiviso in due parti:
(A) Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
La psicologia dell’educazione. Lo sviluppo cognitivo. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale. Differenze nell’apprendimento. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica. Cultura e diversità. Teorie comportamentali dell’apprendimento. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento. Processi cognitivi complessi. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo. La teoria sociocognitiva. Apprendimento e motivazione.
(B) Motivazioni ed emozioni in contesti di apprendimento.
La ricerca sulla motivazione scolastica: cenni storici e concetti di base. I significati dell’apprendere: gli obiettivi di riuscita. Star bene a scuola: gli obiettivi sociali. L’individuo tra bisogno di autonomia e regolazione esterna: la teoria dell’autodeterminazione. L’interesse. Le emozioni nella classe. Senso del sé e identità. Il senso del sé: autoefficacia e autoregolazione. Costruire la motivazione.
Che cos’è la psicologia positiva. Emozioni. Ottimismo e speranza. Flusso. Felicità e benessere soggettivo. Benessere eudaimonico. Valori, motivazioni e scopi di vita. Il tempo della vita. La complessità e le sfide della vita. La libertà di scelta. I punti di forza. L’amore. Gli interventi in psicologia positiva. Applicazioni pratiche. Il futuro della psicologia positiva.
Testi per l’esame:
Boniwell, I. (2015). La scienza della felicità. Introduzione alla psicologia positiva. Bologna: Il Mulino.
Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica. Torino: UTET.
Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi, strumenti. Milano: Pearson.
L’esame consiste in una prova scritta formata da una domanda aperta, 20 domande a scelta multipla e la richiesta di 5 definizioni (durata: un’ora), con eventuale integrazione orale (su richiesta dello studente e/o del docente).
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>