Fondamenti e didattica della musica - LEZIONE (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001067
Docente
Silvia Azzolin
crediti
8
Settore disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lab. IA (31/10 - 01/11 chiusura d'Ateneo), Sem. IA, Sem. IB

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla pratica educativa musicale attraverso le componenti disciplinari, metodologiche e psicopedagogiche, evidenziandone il valore artistico, espressivo ed antropologico. Una seconda direzione di lavoro riguarda la costruzione di percorsi didattici che, a partire dalle modalità spontanee con cui i bambini comunicano attraverso i suoni, conducano ad una competenza più specifica sulla complessità della realtà sonora, coinvolgendo in modo trasversale anche le discipline curricolari.
A partire dalle competenze di 'Musica' previste nelle Indicazioni nazionali al termine della scuola secondaria di I grado, il corso prevede che ogni partecipante diventi consapevole del proprio vissuto musicale e della propria competenza di base per poi ampliarli e potenziarli.

Risultati di apprendimento previsti:
Saper progettare e condurre percorsi didattici secondo le Indicazioni Nazionali vigenti in ambito musicale, coinvolgendo trasversalmente le altre componenti disciplinari, alla luce dei principali modelli educativo-didattici in campo, per l’acquisizione di competenze musicali e trasversali, in differenti contesti culturali, sviluppando nei futuri insegnanti la comprensione dei diversi processi connessi con il fare musica.

Programma

1.La competenza musicale di base: identità, vissuti, pratiche.

2.La comunicazione musicale.
a.Conoscenza pratico-teorica dei fondamenti della teoria musicale, quale espressione artistica e forma di comunicazione, attraverso l’osservazione e l’analisi dei repertori e delle esperienze d’ascolto condivise, con particolare attenzione alla tradizione colta occidentale ma con accenni anche alle altre tradizioni.
b.Concetti relativi a suono (produzione e suoi parametri, paesaggi sonori, la nota e il suono, le relazioni spazio-temporali fra gli eventi, oggetti sonori e strumenti musicali), ritmo (accenti, metro e tempo), melodia (la voce parlata e cantata, intervalli, scale, modi), armonia (figura/sfondo, accordi, tonalità) e forma (segmentazione e riconoscimento di elementi, pratiche di appropriazione della forma, rapporto significante/significato, genere e stile musicale).

3.Introduzione alla psicologia della musica.
a.L’esperienza musicale nello sviluppo globale della persona.
b.Lo sviluppo psicologico musicale: fase pre e post natale, il gioco musicale, l'osservazione delle "condotte musicali”, creatività musicale.

4.Elementi di psicopedagogia della musica inerenti la voce, l’ascolto, il movimento, la produzione, le scritture.

5.Proposte metodologiche di didattica della musica per la scuola primaria.
a.L’educazione musicale nelle Indicazioni nazionali per il curriculum della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
b.La musica come facilitatore degli apprendimenti
c.Dai metodi storici alle più recenti tendenze di didattica musicale (pedagogia attiva e didattica della musica; Jaques-Dalcroze; Kodály; Bassi; Willems; Orff; Suzuky, la “pedagogie d’éveil”).
d.Progettazione di attività musicali a scuola.

Bibliografia:

Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica curata da Talia Pecker Berio (http://www.unisi.it/ricerca/prog/musica/Index.htm)
Slide e sitografia indicate a lezione e disponibile nello spazio e-learning associato al corso. 

Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, II. Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002:
– M. Imberty, La musica e il bambino, pp. 477-495.
– J.A. Sloboda, Doti musicali e innatismo, pp. 509-529.
– C. Dauphin, Didattica della musica nel Novecento, pp. 785-803.
– R. Deriu, Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale, pp. 804-821.
– F. Ferrari, Educazione musicale e mass media, pp. 846-862.
– S. Facci, Multiculturalismo nell’educazione musicale, pp. 863-879.

Indicazioni nazionali per il curriculum in particolare per la parte relativa al curriculum di musica e reperibili su:

http://www.indicazioninazionali.it/J/ 


Un testo obbligatorio a scelta tra:
Maule E., Azzolin S. (2009), Suoni e musiche per i piccoli. Trento, Erickson.

Azzolin S., Restiglian E. (2013), Giocare con i suoni. Esperienze e scoperte musicali nella prima infanzia. Roma, Carocci.
Un testo di approfondimento a scelta tra:
Anceschi (2007), Ludus in musica. Carocci Faber,
Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A., (2013), Insegnare la musica, Roma, Carocci Libro e tutti gli allegati disponibili alla pagina: http://www.carocci.it/ → Catalogo → Titolo: Insegnare la musica → Allegati. (La registrazione al sito è gratuita).

Lucchetti S.(2011), Bimbinmusica. Laboratorio musicale per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Padova, Cleup.
M. Maffioli, F. Zagatti (a cura di) (2004), CD: Note in ballo. I Sonanti. Bologna
Strobino E., Piatti M. (2011), Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all'arte di inventare musiche, Milano, Franco Angeli.
I non frequentanti devono concordare la bibliografia e il programma d’esame con la docente.

Modalità d'esame

La valutazione prevede:
• prova scritta intermedia sui fondamenti della musica (punti a e b del programma) tra novembre e dicembre con eventuale integrazione orale per chi non raggiunga il punteggio minimo previsto. 

• percorso didattico, individuale o in gruppo, per scuola d’infanzia e primaria, su alcune tracce indicate durante il laboratorio (a titolo di esempio: educazione al ritmo, attività con la voce, educazione all’ascolto, attività trasversali con altre discipline, creatività). Tale elaborato dovrà essere consegnato (via mail e/o in cartaceo) accordandosi con la docente. 

• test di psicologia della musica
• prova scritta/prova orale su temi affrontati nelle lezioni teoriche; 
è prevista la possibilità di un’integrazione orale da concordarsi con la docente.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


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