Sem. 1B |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
Il corso prevede una parte generale e due approfondimenti.
Nella parte generale si definiranno gli ambiti disciplinari e affronteranno le princiali questioni relative alle forme, funzioni, tipologie e modelli comunicativi. Il ruolo e il peso crescenti che i media hanno nei processi di socializzazione, al pari delle più importanti teorie della comunicazione (scuole e autori “classici”), verranno analizzati contestualmente all’evoluzione delle forme di organizzazione sociale e dei mezzi/tecniche di comunicazione. In altre parole l’attenzione agli studi, empirici e teorici, avrà come costante riferimento i relativi contesti socio-culturali e i modelli di comunicazione, determinati anche dal tipo e grado di sviluppo dei media.
Velocità e mobilità, in quanto parole chiave dell’attuale fase sociale, saranno oggetto del primo approfondimento, a partire dalla loro profonda, intima relazione con il processo di globalizzazione, che ha avuto, e ha, nella comunicazione, un decisivo fattore di sviluppo.
La televisione e la pubblicità sono attualmente i due più importanti mezzi di formazione del cittadino-consumatore, essendo la prima il medium più “popolare” e la seconda una risorsa strategica, fondamentale per il sistema dei media. A esse sarà perciò dedicato il secondo approfondimento.
Orale integrato dalle esercitazioni.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>