Obiettivi formativi
Delineare i riferimenti epistemologici della disciplina e fondamentali strumenti di indagine.
Offrire riferimenti teorici atti a guidare la riflessione su aspetti centrali nella relazione uomo-società e sulle emergenze educative del nostro tempo.
Programma
Identità e definizione epistemologica della disciplina
Azione educativa della società
Problematiche di vita sociale
La relazione contra-stante
I bisogni umani
Educazione
Identità
Potere
Appartenenza
Partecipazione
Cittadinanza attiva
Formazione
Bibliografia
1) Pati L., Pedagogia sociale, La Scuola, Brescia, 2007 (Parte Prima Principi- tutta)
2) Dewey J., Democrazia e educazione (Democracy and Education,The MacmillanCompany New York, 1916) (capp. II, VII, XXII, XXIII, XXVI).
3) Agosti, A., La formazione, Franco Angeli, Milano, 2006 (saggi: Butturini, Dusi, Loro, Mortari)
4) Pourtois, J.P., Desmet, H., L’educazione implicita, Ed. del Cerro, Pisa, 2007
5) Benhabib, S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Il Mulino, Bologna, 2005. (The Claims of Culture: Equality and Diversity in the Global Era, Princeton, Princeton Press, 2002.)
6) Zambrano, M., Persona e democrazia, B. Mondadori, Milano, 2000.
7) Portera, A., Dusi P., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Angeli, Milano, 2005. (saggi Flores d'Arcais, Gundara, Portera, Dusi).
8) Dispensa sugli argomenti trattati a lezione (libreria Quiedit)
Modalità d’esame
Verifica in forma scritta a domande aperte concernenti il programma dell’anno in corso.
Portfolio dei lavori prodotti nel corso delle lezioni.
Per i non frequentanti: Riflessione critica in forma scritta su uno degli argomenti oggetto d’esame completa di bibliografia e note a piè di pagina da concordare con la docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>