Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Il principale obbiettivo del corso è quello di fornire ai discenti strumenti per la conoscenza del bambino durante le fasi dello sviluppo in epoca pre-scolare e scolare. Sarà illustrato il concetto di sviluppo, come prodotto dell’incontro tra le caratteristiche geneticamente determinate dell’individuo e l’ambiente. In particolare saranno illustrate le traiettorie che porteranno alla nascita delle diverse competenze, che caratterizzano la struttura della persona. Sarà identificata la “funzione prevalente” nelle diverse epoche dello sviluppo, sottolineando come la identificazione di una funzione “prevalente” in ciascuna epoca rappresenti un potente strumento per individuare lo stato del bambino ad una particolare età. Parimenti sarà illustrato l’evolversi dello sviluppo emozionale del bambino, sottolineandone il ruolo importante anche nello sviluppo delle altre funzioni e competenze. Specificatamente saranno esposti i principi dello sviluppo motorio, di quello linguistico e di quello intellettivo, presentando le caratteristiche cliniche che si accompagnano alle condizioni morbose legate a ritardi dello sviluppo in questi ambiti. Per il loro impatto nella potenziale, futura esperienza professionale dei discenti saranno trattate con delle lezioni ad hoc le tematiche della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi dello Spettro Autistico. Infine saranno illustrate condizioni cliniche di comune rilevanza (quali ad esempio le manifestazioni accessuali, la cefalea, i disturbi del sonno, il dolore), illustrando ai discenti i molteplici significati che queste manifestazione possono presentare, e fornire così strumenti per una decodifica del significato del sintomo.
Lo Sviluppo del Bambino in Età Prescolare
Lo Sviluppo del Bambino in Età Scolare
Disturbi dello Sviluppo Motorio e del Movimento
Disturbi dello Sviluppo del Linguaggio
Disabilità Intellettiva
Disturbi dello Spettro Autistico
Disturbi del Comportamento (compreso ADHD)
Manifestazioni Accessuali
Manifestazioni Psicosomatiche; Cefalea, Disturbi del Sonno, Dolore
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
DW Winnicott | Gioco e Realtà | Armando | 1974 | ||
TB Brazelton | Il Bambino da 0-3 Anni | Fabbri Editore | 2003 | ||
MS Mahler, F Pine, A Bergman | La Nascita Psicologica del Bambino | Boringhieri | 1984 | ||
C Alvarez | Le Leggi Naturali del Bambino | Mondadori | 2017 | ||
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 |
Esame Orale, con argomento a scelta e domanda da parte dell'esaminatore
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>