Mission
Offrire a chi fa business strumenti utili per rilevare oggettivamente variabili psicologiche manifeste e latenti dei consumatori, supportare scelte operative e strategiche relative all’offerta dei prodotti e/o servizi, calibrandoli sulla struttura cognitiva umana. Il beneficio ultimo per il cliente è quello di utilizzare le risorse in maniera efficiente, ottimizzando gli investimenti e riducendo il time to market, minimizzando i costi di produzione e massimizzando i ricavi poiché i prodotti e servizi saranno “costruiti” sulle reali necessità di clienti, consumatori, fruitori di servizi.
Prodotti della ricerca
Il team vanta una lunga esperienza di ricerca nel settore della Psicologia Cognitiva, in particolare nello studio della percezione, del linguaggio e del ragionamento umano. Miriamo a sviluppare algoritmi psicofisici/psicometrici (Cognitive Metrix Processors, CMPs®) che misurano i contenuti mentali che si attivano quando le persone fanno esperienza di un determinato oggetto/prodotto o quando pensano ad un determinato oggetto/prodotto.
Questi algoritmi producono “database di conoscenze” (Cognitive Metrix database®, CMdb) che sono fotografie “ad alta definizione” (perché ottenute attraverso metodologie scientifiche) di come le persone percepiscono un prodotto (es.: quanto trovano piacevole un abito, oppure robusto uno smartphone, o moderno un oggetto d’arredo, o intenso un aroma, etc.), valutano un servizio, comprendono la recensione di un vino o un messaggio pubblicitario, o un consenso informato…. Queste misure consentono di fare previsioni attendibili sull’impatto di un determinato prodotto e di avvicinare quindi domanda e offerta di mercato.