Il corso si propone di:
-esplorare la dimensione teorica del sapere sull’educazione, intesa come elaborazione di riflessioni e chiavi di lettura che sono in relazione con gli sguardi sulla realtà e con l’agire educativo;
-attivare consapevolezza in ordine all’intreccio tra pratiche di pensiero e pratiche educative.
Il corso si articola in due parti:
1.Nella prima parte si affronta il tema della teoria in educazione ripercorrendo alcuni autori e sentieri di riflessione, con un’attenzione specifica al `900, ed esaminando in particolare la relazione tra riflessione sull’educazione e pratiche educative.
2.La seconda parte del corso è dedicata al pensiero di J. Dewey e prevede un approfondimento su due tematiche fondamentali: il rapporto tra educazione ed esperienza e la sua idea di educazione come “metodo fondamentale di ogni progresso e riforma sociale”, esaminata attraverso il testo Democrazia ed educazione .
Testi per l’esame:
J. Dewey, Democrazia ed educazione, Milano, Sansoni, 2004.
L. Mortari, Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Roma, Carocci, 2003.
Ai non frequentanti è richiesto inoltre lo studio di un manuale che fa riferimento alla prima parte del corso: G. Chiosso, Teorie dell’educazione e della formazione, Milano, Mondadori, 2004.
Colloquio orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>