I corsisti al termine del percorso saranno in grado di:
• conoscere le principali tappe di sviluppo della formazione online;
• elaborare strategie didattiche per la formazione all’interno di ambienti di apprendimento online;
• analizzare sistemi di knowledge management e e-learning in contesti aziendali;
• sperimentare l’organizzazione di un evento di apprendimento online anche sfruttando i mobile devices.
• il percorso storico della formazione online: dalla fad alle app.
• l’apprendimento 2.0 nei contesti aziendali. dal web 2.0 al web 3.0.
• modelli per la progettazione didattica per l’articolazione di ambienti di apprendimento online: dalle piattaforme di e-learning ai corsi self paced su piattaforma itunes U.
• le strategie didattiche, metodologie e strumenti.
• l’organizzazione di una piattaforma e-learning (LMS): attività, ruoli, funzioni.
NOTE
Il corso prevede lezioni di approfondimento tematico e di analisi di casi. Durante il corso sarà prevista un’attività sperimentale nella quale sarà richiesto ai corsisti la realizzazione di un Project Work al fine di acquisire competenze specifiche di macro e micro progettazione didattica online.
NOTE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
L'esame verterà su tutta la bibliografia (obbligatoria per i frequentanti e i non frequentanti) e la valutazione terrà conto anche delle attività da svolgersi in piattaforma.
BIBLIOGRAFIA PER I CORSISTI FREQUENTANTI
• a cura a. Cattaneo, P.C. Rivoltella, "Tecnologie, formazione, professioni", Unicopli Milano 2010.
• Astrologo D., Garbolino F., “La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di Knowledge Management”, Egea, Milano 2013
• Appunti del docente.
BIBLIOGRAFIA PER I CORSISTI NON FREQUENTANTI:
• a cura a. Cattaneo, P.C. Rivoltella, "Tecnologie, formazione, professioni", Unicopli Milano 2010.
• Astrologo D., Garbolino F., “La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di Knowledge Management”, Egea, Milano 2013
• Trentin G., “La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo”, Franco Angeli, 2008.
• Garavaglia A., “Didattica on line. Dai modelli alle tecniche”, Unicopli, Milano 2010
• Appunti del docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Garavaglia A | Didattica on line. Dai modelli alle tecniche | Unicopli, Milano | 2010 | ||
Astrologo D., Garbolino | La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management | EGEA, Milano | 2013 | ||
Trentin G. | La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo | Franco Angeli | 2008 | ||
A. Cattaneo, P.C. Rivoltella | Tecnologie, Formazione, Professioni | Unicopli Milano | 2010 |
Per i corsisti frequentanti, l'accertamento consisterà:
• in una prova scritta semistruttutata sui testi indicati in bibliografia
• sugli appunti del docente.
La valutazione consisterà nel punteggio attribuito al Project Work, alle attività in e-learning e alla prova scritta.
Per i corsisti non frequentanti, l'accertamento consisterà:
• in una prova scritta semistruttutata su tutti i testi indicati in bibliografia (testi per non frequentanti)
• sugli appunti del docente disponibili in piattaforma.
La valutazione consisterà nel punteggio attribuito alle attività in e-learning (spazio riservato ai non frequentanti), alla compilazione dei materiali di progettazione e alla prova scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>