Pubblicazioni

La teacher agency inclusiva: il cammino di due decenni da una panoramica della letteratura  (2024)

Autori:
Corsi, Fabio
Titolo:
La teacher agency inclusiva: il cammino di due decenni da una panoramica della letteratura
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Inglese
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE
ISSN Rivista:
2724-2242
N° Volume:
23
Numero o Fascicolo:
4
Intervallo pagine:
7-25
Parole chiave:
inclusion
Breve descrizione dei contenuti:
il presente articolo intende sintetizzare il cammino della teacher agency inclusiva a partire dalle sue prime definizioni, ormai oltre vent’anni fa. Un costrutto che è andato definendosi nel corso del tempo, e che nel tempo ha cambiato e adattato la sua definizione in base alle ricerche scientifiche e all’evolversi delle politiche inclusive ad opera dei diversi Stati. Ne emerge una panoramica estremamente variegata per successione temporale e applicazioni specifiche e politiche nelle diverse zone del mondo. La ricerca italiana perviene alla teacher agency inclusiva relativamente in ritardo rispetto ad altri Stati, pur avendo pensato l’inclusione storicamente prima di altri, già a partire dagli anni Settanta del secolo scorso: se si consente una punta di ironia, sembra di sentire il celebre proverbio risorgimentale di Ferdinando Martini, in accezione pedagogica «Fatta l’Italia (inclusiva), bisogna fare gli italiani (insegnanti inclusivi)». Che già molte volte lo sono, forse mancando di una visione sistemica e unitaria. Ci si propone una panoramica longitudinale (in termini temporali) e trasversale (in termini geografici) della ricerca in merito: lo scopo non è solamente una visione in termini storici e geografici, ma anche di fare sintesi del percorso effettuato al fine di indirizzare la ricerca contemporanea e futura.
Pagina Web:
https://rivistedigitali.erickson.it/integrazione-scolastica-sociale/la-rivista/
Id prodotto:
142209
Handle IRIS:
11562/1144406
ultima modifica:
1 novembre 2024
Citazione bibliografica:
Corsi, Fabio, La teacher agency inclusiva: il cammino di due decenni da una panoramica della letteratura «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE» , vol. 23 , n. 42024pp. 7-25

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi