Pubblicazioni

Analisi dell’attuale modello formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno didattico presso l’Università di Verona: uno studio longitudinale lungo quattro cicli.  (2024)

Autori:
Corsi, Fabio
Titolo:
Analisi dell’attuale modello formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno didattico presso l’Università di Verona: uno studio longitudinale lungo quattro cicli.
Anno:
2024
Tipologia prodotto:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Lingua:
Italiano
Formato:
Elettronico
Referee:
Nome rivista:
LLL
ISSN Rivista:
2279-9001
N° Volume:
21
Numero o Fascicolo:
44
Intervallo pagine:
266-287
Parole chiave:
TFA; Formazione insegnanti; Formazione sostegno
Breve descrizione dei contenuti:
Il D.M. 30 settembre 2011 affida alle Università l’organizzazione dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per il Sostegno. Dalla sua promulgazione ad oggi, le università italiane hanno attivato VII cicli formativi già conclusi, mentre l’VIII è in essere. A distanza di 12 anni dalla sua formulazione, alla luce delle esperienze formative delle università italiane, compresa quella di Verona, emerge la necessità di analizzare gli esiti di questo processo formativo, individuandone gli aspetti positivi e negativi. La ricerca considera i cicli dal IV al VII, dal 2018 al 2022; il IV (2018) e il VII (2021) sono stati svolti in presenza, mentre il V (2019) e il VI (2020) in modalità online a causa della pandemia da CoVid19. A partire dalla letteratura esistente, è stato elaborato uno strumento di rilevazione inviato a 1642 docenti, mirante alla valutazione dell’efficacia del modello formativo lungo questi 4 anni: si restituiscono i primi risultati finora ottenuti.
Note:
La rivista internazionale di EdaForum. Lifelong, Lifewide Learning (LLL) è rivista scientifica di Classe A per il settore concorsuale 11/D1 e 11/D2, secondo la classificazione ANVUR. L'articolo si inserisce nella monografia "La scuola (e gli altri luoghi di educazione e formazione) sono di tutte e di tutti? Il volume si compone di contributi nazionali e internazionali
Pagina Web:
https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/issue/view/47
https://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/article/view/827
Id prodotto:
140022
Handle IRIS:
11562/1128126
ultima modifica:
8 giugno 2024
Citazione bibliografica:
Corsi, Fabio, Analisi dell’attuale modello formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno didattico presso l’Università di Verona: uno studio longitudinale lungo quattro cicli. «LLL» , vol. 21 , n. 442024pp. 266-287

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<indietro

Attività

Strutture

Condividi