Sviluppo dei concetti di benessere e malessere

Data inizio
1 gennaio 2011
Durata (mesi) 
120
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
Benessere, Malessere, Ciclo di vita

La vita quotidiana è permeata da eventi che rendono conto dello stato di benessere e di malessere degli individui. A fronte di carenze nella letteratura sullo studio di tali costrutti, questo progetto si focalizza sulla rappresentazione di tali concetti, tenendo conto del dominio fisico e/o psicologico a cui benessere e malessere fanno riferimento. Particolare attenzione è posta allo sviluppo di tale rappresentazione dall’età scolare all’età adulta.
Obiettivo primario del progetto è descrivere la rappresentazione di bambini, adolescenti e adulti dei concetti di benessere e malessere, e studiare i principali fattori ad essa sottostanti. Attenzione particolare è posta allo studio dei cambiamenti nei due costrutti in relazione all’età dei soggetti.

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Roberto Burro
Ricercatore
Margherita Pasini
Professore associato
Daniela Raccanello
Ricercatore

Collaboratori esterni

Camilla Gobbo
Università di Padova
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Use of internet and wellbeing: A mixed-device survey Raccanello, Daniela; Burro, Roberto; Brondino, Margherita; Pasini, Margherita 2017
Understanding coexistence of internal states in children and adults Raccanello D.; Gobbo C. 2015
Personal narratives about states of suffering and wellbeing: Children’s conceptualization in terms of physical and psychological domain GOBBO C.; RACCANELLO D. 2011
Posso sentirmi allo stesso tempo in due stati diversi? Comprensione della compresenza di stati di differente valenza e dominio in bambini di età prescolare e scolare RACCANELLO D.; GOBBO C. 2011

Attività

Strutture