P.I.P.P.I. - Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione

Data inizio
1 settembre 2012
Durata (mesi) 
84
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Sità Chiara
URL
http://www.minori.it/minori/famiglie-in-difficolta-i-risultati-del-progetto-pippi
Parole chiave
Sostegno alla genitorialità, Accompagnamento famiglie vulnerabili, 'Tutela minori'

Il Programma P.I.P.P.I. è il risultato di una collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, i servizi sociali, e di protezione e tutela minori nello specifico, come le cooperative del privato sociale, alcune scuole, alcune Asl che gestiscono i servizi sanitari degli ambiti territoriali che, in tutto il territorio italiano, hanno aderito alla sperimentazione. Il Programma P.I.P.P.I. persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie negligenti al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in famiglie negligenti, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.
Il Programma P.I.P.P.I. accompagna l'innovazione metodologica nel lavoro multiprofessionale con famiglie e bambini in situazioni di vulnerabilità con articolato disegno di ricerca che si propone di raccogliere evidenze sugli esiti, anche utilizzando un approccio controfattuale, ma anche sui contesti e i processi (di partecipazione delle famiglie, di integrazione di competenze, di consolidamento delle professionalità) e il loro impatto sui risultati.

Partecipanti al progetto

Chiara Sità
Professore associato

Collaboratori esterni

Paola Milani
Università degli studi di Padova Dipartimento FISSPA Professore Ordinario
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
« Je suis Michel et je suis beau comme le soleil… » Ressources des familles négligentes enregistrées par les professionnels dans le programme PIPPI en Italie Milani, Paola; Ius, Marco; Zanon, Ombretta; Sità, Chiara 2016
"Sostituire" una famiglia o ridisegnare le appartenenze? Fisionomie emergenti dell'affido familiare. Sità, Chiara 2016

Attività

Strutture

Condividi