Federica Valbusa

Foto Federica Valbusa,  15 dicembre 2018
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Telefono
045 802 8035
E-mail
federica|valbusa*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Federica Valbusa è ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona, ateneo presso il quale nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua. Nel 2012 si è laureata in Scienze filosofiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Fa parte del CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) dell'Università di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolar modo la fenomenologia scheleriana, l’educazione affettiva e l’educazione etica. È coinvolta nel progetto MelArete (progetto educativo e di ricerca sull’etica delle virtù nelle scuole dell’infanzia e primarie). Il suo lavoro afferisce alla linea di ricerca dipartimentale relativa alla filosofia della cura.
 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 4.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Laurea magistrale interateneo a ciclo unico in Scienze della formazione primaria di Padova - Sede di Verona Ricerca educativa e Innovazione scolastica e pratiche cooperative (2018/2019)   9  eLearning INNOVAZIONE SCOLASTICA E PRATICHE COOPERATIVE
RICERCA EDUCATIVA
LABORATORIO [Gruppo 1]
Laurea magistrale in Scienze pedagogiche Epistemologia della ricerca qualitativa (2016/2017)   9    (Parte II)

 

Gruppi di ricerca

Azione di Ricerca Interdisciplinare di Dipartimento - EMOZIONI (ARIdip – EMOZIONI)
Il Gruppo vede nelle emozioni l’oggetto di studio teorico-empirico nel panorama delle scienze umane, valorizzando il contributo che le aree filosofica, psico-pedagogica e sociologica possono apportare.
MelArete – virtue ethics
Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si propone di realizzare ricerche sull’educazione etica, ponendosi al servizio delle scuole.
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Metodologia della ricerca qualitativa Utilizzare i metodi qualitativi di raccolta e analisi dei dati nelle ricerche ispirate dal paradigma ecologico e dall’epistemologia naturalistica. La competenza fa rifermento in particolare all’applicazione del metodo fenomenologico e della grounded theory nelle ricerche educative. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione affettiva Approfondire e sviluppare la fenomenologia della vita affettiva di Scheler e la teoria neostoica delle emozioni di Nussbaum per fondare una teoria dell’educazione affettiva capace di orientare percorsi educativi e di ricerca empirica sulla pratica dell’autocomprensione emozionale. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Progetti
Titolo Data inizio
MELARETE 01/09/14




Organizzazione

Strutture del Dipartimento