Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Presidente
Sergio Cecchi
Tipo organo
Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Dipartimento
Scienze Umane
Competenza

La Commissione Paritetica di docenti e studenti nasce con il mandato di assolvere alle seguenti finalità:

  • vigilare e svolgere attività di monitoraggio sull’offerta formativa e sulla qualità della didattica;
  • vigilare e svolgere attività di monitoraggio sull’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e ricercatori;
  • definire i criteri per la valutazione dei risultati delle attività di cui sopra;
  • formulare pareri sulla attivazione e soppressione di corsi di studio

In particolar modo, la Commissione Paritetica del Dipartimento di Scienze Umane ha inteso tale mandato come occasione per intensificare la collaborazione tra docenti e studenti dei propri corsi di laurea.
Abbiamo così costruito situazioni d’incontro e di confronto in modo da allargare il raggio di collaborazione alle diverse presenze del Dipartimento.
In questo senso abbiamo esteso il coinvolgimento nella riflessione sulle tematiche di competenza della Commissione Paritetica ad altri soggetti che lavorano presso il Dipartimento e che con le loro competenze lo arricchiscono: tecnici-amministrativi, dottorandi e post-dottorandi, assegnisti, ricercatori a progetto.
Questi incontri, oltre a permettere un monitoraggio frequente delle situazioni, ci hanno permesso di iniziare a ragionare in maniera condivisa, avviando e ispirando una riflessione specifica sui temi in oggetto.
Al centro di questi incontri si è sempre esplicitamente posto l’invito non solo a individuare gli aspetti critici, ma anche a proporre delle soluzioni che nella discussione potessero trovare il luogo per un’elaborazione.
La constatazione di partenza che l’università non è fatta solo di numeri e di crediti, ma è innanzitutto vita universitaria, invita a cogliere una consapevolezza, in parte già esistente, in parte da valorizzare e da promuovere, rispetto alle strutture accademiche.
In questo senso, il mandato che istituisce le Commissioni Paritetiche ci è parso permettere l'occasione di valorizzare il dialogo intergenerazionale come risorsa presente all’interno della vita universitaria, ma per lo più in forma involontaria e accidentale.
Si tratta di aprire spazi di confronto sulle tematiche relative alla didattica e alla vita universitaria nel suo complesso, per contribuire affinché l’Università possa essere vissuta come un luogo di crescita e di opportunità.
Tutto questo con l’intento di avviare una riflessione condivisa sui problemi e le difficoltà riscontrate dalla comunità universitaria e sulle possibili risposte che è doveroso dare.
La Commissione è uno dei soggetti del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.



Maria Bertoni
componente
Nicole Caslini
componente
Sergio Cecchi
Presidente
Giorgio Erle
componente
Alessandro Fiore
componente
Riccardo Gini
componente
Sara Marelli
componente
Francesco Miceli Sopo
componente
Ilaria Possenti
componente
Marco Salvati
componente
Federica Valbusa
componente
Fabio Vicini
componente

Documenti


Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi