Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
I due moduli dell'insegnamento: obiettivi, programma e modalità di esame sono comuni.
Acquisire competenze di ricerca rappresenta oggi un elemento essenziale della professionalità del docente, secondo il modello del docente-ricercatore.
Coerentemente a ciò il corso mira a fornire conoscenze e strumenti utili alla figura di tale insegnante offrendo:
- la comprensione del paradigma, dell'epistemologia e delle filosofie alla base della ricerca educativa ;
- la conoscenza dei metodi e delle strategie utili nei contesti educativi.
I libri in programma per questo insegnamento sono:
1) Mortari, Luigina. Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci, 2007.
2) Mortari, Luigina. Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista. Carocci, 2009.
3) Mortari, Luigina, Service Learning. Per un apprendimento responsabile, Franco Angeli, 2017.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Mortari L. | Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche | Carocci, Roma | 2007 | ||
L. Mortari | Ricercare e riflettere: la formazione del docente professionista | Carocci | 2009 | 9788843050659 | |
Luigina Mortari | Service Learning. Per un apprendimento responsabile (Edizione 1) | 2017 | 9788891752635 |
L'esame si svolge in forma scritta.
Ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova saranno esplicitati durante lo svolgimento del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>