Psicologia delle emozioni (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001377
Docente
Anna Maria Meneghini
Coordinatore
Anna Maria Meneghini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IB dal 14-nov-2016 al 21-gen-2017.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi delle attuali concezioni sulle emozioni e di come problematiche e dinamiche legate al mondo degli affetti vengono oggi spiegate in psicologia delle emozioni, l’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti la capacità di leggere le dinamiche dei costrutti affettivi in ambiti diversi e in particolare in quelli organizzativi, riconoscendone importanza e influenza. Tale capacità di lettura costituisce la base per lo sviluppo della competenza di gestione delle dinamiche emotive non solo a livello personale ma anche di gruppo per promuovere il benessere organizzativo e la motivazione delle persone. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi empatici e alla loro importanza nelle relazioni.

Programma

Gli argomenti affrontati durante le lezioni saranno: • Psicologia delle emozioni e ricerca • La prospettiva del senso comune e la prospettiva degli psicologi sulle emozioni • Alcune posizioni teoriche recenti della prospettiva neuropsicologica • La regolazione delle emozioni • La funzione comunicativa delle emozioni • L’empatia: multidimensionalità del costrutto e forme di empatia • Alcuni modelli di spiegazione del fenomeno empatico • Le dinamiche emotive applicate in alcuni ambiti specifici: organizzazioni, relazioni intergruppi. Testi per l’esame: A) Galati D. (2002). Prospettive sulle emozioni e teorie del soggetto, Torino: Bollati Boringhieri. CAPITOLI: 1, 3, 6 e 7 B) Meneghini A.M. (2010). Sentire e condividere. Componenti psicologiche e correlati biologici dell’empatia, Firenze: SEID. C) Scherer K.R. (2015). Where and Why Are Emotions Disturbed? Suggestions Based on Theory and Data From Emotion Research, Emotion Review, 7(3), 238-249. D) Smith E.R., Mackie D.M. (2015). Dynamics of Group-Based Emotions: Insights From Intergroup Emotions Theory, Emotion Review, 7(4), 349-354. E) Ashkanasy N.M. & Humphrey R.H. (2011). Current Emotion Research in Organizational Behavior, Emotion Review, 3(2), 214–224.

Modalità d'esame

Esame scritto con tre domande aperte volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) e degli articoli in programma. Il voto finale sarà la media delle valutazioni di ciascun quesito espresse in trentesimi. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi