Analisi e strumenti per lo studio delle funzioni cognitive (2016/2017)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S000611
Docente
Ugo Savardi
Coordinatore
Ugo Savardi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 27-feb-2017 al 22-apr-2017.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti competenze metodologiche e contenutistiche rispetto alla psicologia dei processi cognitivi, in particolare al rapporto tra funzioni che si intendono indagare e strumenti che si scelgono di utilizzare per l’analisi.
Più in particolare, il corso intende far conoscere alcune applicazioni classiche di strumenti di analisi delle funzioni cognitive, problematizzandone l’utilizzo (compiti carta-e-matita, compiti di immaginazione, compiti di percezione, tempi di reazione e metodo interosservativo) a partire dalla letteratura sperimentale in cui sono state impiegate.

Programma

Programma
Il corso approfondirà alcuni strumenti utilizzati nello studio della percezione, dell’immaginazione, della conoscenza esplicita, della conoscenza implicita, della conoscenza naive e di quella esperta, a partire dalla lettura di alcuni lavori sperimentali che ben esemplificano il rapporto tra funzioni cognitive che si intendono indagare e strumenti che si utilizzano per farlo.
Si mostrerà in particolare come, nella ricerca psicologica, compiti carta e matita, compiti di immaginazione, compiti di percezione diretta, di esecuzione motoria, tempi di reazione e metodo interosservativo rappresentino strumenti di analisi più o meno adatti in relazione agli interessi dello psicologo e alla natura dei processi che intende studiare.
Gli studenti saranno coinvolti nella progettazione e simulazione, in piccoli gruppi, di esperimenti pilota che utilizzano gli strumenti approfonditi durante il corso.

Modalità d'esame

Modalità d’esame
L’esame sarà orale. Consisterà nella valutazione di una tesina di approfondimento su uno dei temi trattati durante le lezioni facendo uso di bibliografia sperimentale. I riferimenti bibliografici di approfondimento potranno essere recuperati usando le banche dati a disposizione nel sito della Biblioteca dell’Università di Verona. La tesina dovrà dimostrare validità metodologica nella dimostrazione delle ipotesi sviluppate.

Testi per l’esame
- Bianchi, I., Savardi, U. (2008). The Perception of Contraries. Roma, ARACNE
- Bozzi, P. e Martinuzzi, L. (1989). Un esperimento di interosservazione. Rivista di psicologia, nuova serie, 1, 11-46.
- Pratesi C., Marzi C.A. (2002). Dalla cronometria mentale classica a quella moderna: oltre il tempo di reazione. Dipav 5.
- Lawson, R. & Bertamini, M. (2006). Errors in judging information about reflections on mirrors. Perception, 35, 1265-1288.
- Savardi, U., Bianchi, I., Bertamini, M. (2010). Naive prediction of orientation and motion in mirrors. From what we see to what we expect reflections to do. Acta Psychologica, 134 (1), 1-15.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Condividi