Il corso intende orientare le/gli studenti tra differenti epistemologie che ispirano modelli formativi e relativi stili, linguaggi, pratiche, nei contesti formativi.
Discuteremo gli approcci filosofici alla formazione, impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente. Approfondiremo inoltre la tematica della formazione e del lavoro nella prospettiva delle capacità.
La tematica che tratteremo cercherà di rispondere alla domanda: quale formazione per quale lavoro? In un tempo in cui i sistemi produttivi sono cambiati nel senso del biocapitalismo, qual è il ruolo della formazione? Affronteremo criticamente la formazione “per il profitto” e la formazione “per lo sviluppo umano” approfondendo le principali criticità e le conseguenze per i soggetti in formazione e per i contesti organizzativi.
Il corso prevede lezioni frontali, occasioni di partecipazione attiva delle/degli studenti, lavoro di gruppo, ospiti e alcuni momenti esperienziali.
1. Castoriadis C., Lasch C., La cultura dell’egoismo. L’anima umana sotto il capitalismo, Elèuthera, 2014.
2. Peter Mayo, Paolo Vittoria, Saggi di pedagogia critica. Oltre il neo-liberismo: analizzando educatori, lotte e movimenti sociali, Società Editrice Fiorentina, 2017.
3. d’Aniello F., Le mani sul cuore. Pedagogia e biopolitiche del lavoro, Aras Edizioni 2015.
4. Bertell L., Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita, Elèuthera, 2016.
5. Olivetti A., Ai lavoratori, Edizioni di Comunità, 2012.
L’esame consisterà, per frequentanti e non frequentanti, in un esame scritto sulla bibliografia indicata nel programma.
Per i frequentanti è prevista una prova intermedia consistente in una recensione di un testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia. Il testo scelto per la recensione verrà escluso dall’esame scritto poiché già valutato.
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