Pedagogia interculturale e legislazione scolastica - Pedagogia interculturale (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001069
Docente
Paola Dusi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IIB, Sem. IIB

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

Programma

1. La Pedagogia e l’Educazione Interculturale
2. La via Italiana per la Scuola Interculturale
3. Le Competenze Interculturali

Esiti di apprendimento previsti

Al termine del corso gli studenti potranno essere in grado di:
1. Conoscere i fondamenti epistemologici della Pedagogia e dell’Educazione Interculturale
2. Conoscere le modalità (teoriche, normative e pratiche) assunte dall’educazione interculturale nel sistema scolastico italiano.
3. Acquisire consapevolezza del rapporto esistente tra le proprie rappresentazioni, la cultura di riferimento e la definizione della differenza e sviluppare alcune competenze interculturali


Bibliografia
1. Damiano, E., “Intercultura a scuola: Stato dell’arte”, in Pedagogia e Vita, 1, 2008, pp. 104-123.
2. Sidoli, R., Appartenenza culturale e apprendimento dell’italiano L2. In Santerini, M., Reggio, P. (a cura di), Formazione interculturale: teoria e pratica, Unicopli, Milano, 2007, pp. 204-231.
3. Perregaux, C,La pluralità linguistica e culturale nella formazione.In Santerini, M., Reggio, P. (a cura di), Formazione interculturale: teoria e pratica, Unicopli, Milano, 2007, pp. 204-231.
4.Moro, M.R., I nostri bambini domani, Franco Angeli, Milano, 2010, CAP. 3°.
5. Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca . La via italiana per la scuola Interculturale. Roma: M.I.U.R.

Metodi didattici
Lezioni frontali, lettura di brani, e sequenze cinematografiche, lavori individuali e di gruppo.



Letture per approfondire:

o Ben Jelloun, T.. Il razzismo raccontato a mia figlia, Bompiani, Milano, 1998.
o Dusi, P.. “La scuola: un’educazione per tutti”, in Pedagogia e Vita, 1, 2008, pp. 85-103.
o Dusi, P.. Riconoscere l’altro per averne cura. La Scuola, Brescia, 2007.
o Geda, F.. Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari. Baldini & Castoldi, 2010.
o Goffman, E.. Stigma. L’identità negata.
o Moro, M.R.. Bambini di qui venuti da altrove. Franco Angeli, Milano 2005.
o Ouellet, F. , Le componenti della formazione interculturale. In Santerini M, Reggio, P. (a cura di), Formazione interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007, pp. 129-169
o Portera A. (a cura di). Le competenze interculturali. Franco Angeli, Milano, 2013.
o Portera, A. .“Aspetti epistemologici della Pedagogia Interculturale”, in Pedagogia e Vita, 1, 2008, pp. 8-28.
o Portera, A., Dusi, P., Guidetti, B. (a cura di). L’educazione interculturale alla cittadinanza. La scuola come laboratorio, Carocci, Roma, 2010. Capitoli 1-6-8-9-10-11.
o Reggio, P., Santerini, M. (a cura di). Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, Roma, 2014.
o Santerini M, Reggio, P. (a cura di). Formazione interculturale: teoria e pratica, Unicopli, Milano, 2007.
o Todorov, T.. La conquista dell’America. Einaudi, Torino, 1992.

Programma

Contenuti

1. - Società multietniche e interconnesse
- Dalla pedagogia compensativa alla Pedagogia Interculturale
- Antinomie del discorso pedagogico Interculturale
- Educazione interculturale ed educazione alla cittadinanza

2. - Normativa di riferimento
- Intercultura a scuola
- La differenza sui banchi di scuola
- I bambini con cittadinanza non italiana

3. Competenze interculturali: alcuni modelli di riferimento
- Competenze interculturali e insegnamento
- Rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi
- Comunicazione
- Mediazione
- Lingua e identità

Modalità d'esame

Modalità di verifica dell’apprendimento per frequentanti e non frequentanti

1. Prova scritta a domande aperte sui testi indicati in bibliografia.


2. Stesura di un report * analitico e riflessivo frutto di una micro-ricerca condotta a livello di gruppo (avente per oggetto le competenze interculturali).
Il report consiste in un testo argomentativo attraverso il quale gli/le studenti/esse esaminano e analizzano le competenze interculturali degli insegnanti a partire dall’analisi dei materiali raccolti attraverso la somministrazione di interviste a docenti in servizio da almeno 5 anni (ogni studente deve intervistare un docente).
Indicazioni metodologiche sulla somministrazione delle interviste verranno date nel corso delle lezioni.
La micro-ricerca dovrà analizzare i dati raccolti e commentarli con il supporto delle conoscenze teoriche presentate a lezione, nei testi indicati in bibliografia e altri testi individuati ad hoc.

L’ampiezza del testo è decisa dagli/lle studenti/esse. Si suggerisce una lunghezza minima di 5 cartelle, 3.000 battute ogni cartella, più bibliografia e appendice (in cui va inserita la trascrizione integrale delle interviste).
Il report è composto da:
- una copertina (riportante: nome e cognome studente/i, matricola, corso di laurea, titolo del lavoro, email e telefono);
- abstract ovvero breve sunto del lavoro;
- introduzione;
- la parte centrale del lavoro ovvero concetto-argomento che viene affrontato, letteratura di riferimento, dati raccolti, analisi dei dati, risultati, aspetti critici,ecc.
- conclusione;
- bibliografia;
- appendice: trascrizione integrale interviste, saggi di rivista usati come punto di riferimento per analizzare la tematica prescelta.

Il testo deve essere suddiviso in paragrafi; sostenuto scientificamente da note a piè di pagina e bibliografia finale.
Sarà oggetto di valutazione la conoscenza dei testi, degli argomenti analizzati nel corso delle lezioni, la capacità di stabilire connessioni tra i nuclei tematici fondativi trattati sia nei testi sia a lezione, la rigorosità del lavoro di analisi dei dati raccolti, la qualità e la quantità di lavoro svolto nella micro-ricerca.
La micro-ricerca deve mostrare chiaramente che c'è stato apprendimento, attraverso la citazione dei testi indicati in bibliografia, altri testi individuati nel corso del lavoro di ricerca e la presenza di una rielaborazione personale–riflessiva riguardante sia le lezioni sia la bibliografia, sia la ricerca condotta.
La micro-ricerca va inviata via mail prima del giorno in cui si intende sostenere la prova scritta e una copia stampata va consegnata il giorno dell’esame.
LA MICRO RICERCA DI GRUPPO VALE ANCHE COME ELABORATO FINALE PER IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


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