Questo corso è centrato sullo studio dei processi intra-gruppo ed inter-gruppi con particolare riferimento alla loro declinazione in ambito organizzativo. Il quadro teorico di riferimento è dato dalla Teoria dell'identità sociale (Social Identity Theory, SIT; Tajfel & Turner, 1979) e dalla Teoria della categorizzazione di sé (Self-Categorization Theory, SCT; Turner, Hogg, Oakes, Reicher, & Wetherell, 1987). Le organizzazioni sono l'ambito ideale per lo studio delle dinamiche di gruppo, in quanto rappresentano gruppi internamente strutturati, caratterizzati da gerarchie di potere e status. L'identità professionale, inoltre, spesso gioca un ruolo importante nella definizione di sé, accanto ad altre forme di identità sociale, quali genere, etnia o nazionalità. Attraverso la chiave di lettura fornita dalla SIT e dalla SCT, il corso si propone di far acquisire agli studenti capacità di analisi, comprensione, riflessione ed interpretazione delle dinamiche intra- ed inter-gruppi che si sviluppano in ambito organizzativo.
Il corso, che si svolgerà in lingua italiana, coprirà le seguenti tematiche:
-identificazione con l'organizzazione ed impegno organizzativo
-livelli inclusivi di identità nelle organizzazioni
-identità intra- ed extra-organizzative
-relazioni gerarchiche e leadership nei gruppi
-effetti di diversi livelli di categorizzazione sociale nei gruppi di lavoro e nelle organizzazioni
-processi di identità sociale nelle acquisizioni e nelle fusioni aziendali
-cooperazione e fiducia intra-gruppo
-relazioni tra minoranze e maggioranze in ambito organizzativo
-effetti di identità sociali stigmatizzate sulla performance
Testi per l'esame:
1. Hogg, M. A., & Terry, D. J. (2003). Social identity processes in organizazional contexts. Psychology Press.
(Il volume viene stampato solo su richiesta. Il tempo di stampa è di circa 5-10 giorni lavorativi, che si sommano ai tempi di spedizione - circa 30 gg)
2. Schmader, T., Johns, M., & Forbes, C. (2008). An integrated process model of stereotype threat effects on performance. Psychological Review, 115, 336-356.
(L'articolo è reperibile nella banca dati Universe, http://universe.univr.it/primo_library/libweb/action/search.do?vid=univr)
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente via email per discutere il materiale di esame.
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>