Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00740
Docente
Luigina Passuello
crediti
8
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1A, 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La Didattica ha come ambito specifico di ricerca e di attività la progettazione, la gestione e la valutazione dei percorsi formativi in diversi contesti scolastici ed extrascolastici.
Il corso è finalizzato ai seguenti obiettivi formativi:
- offrire un quadro generale delle dimensioni costitutive della Didattica (oggetto, campo di riferimento, metodi di ricerca, criteri operativi) con particolare attenzione ai contesti educativi extrascolastici;
- introdurre ad una conoscenza sistematica di aspetti fondamentali dell’agire professionale dell’educatore quali la comunicazione, soprattutto attraverso la qualità delle relazioni interpersonali, e la progettazione considerata nei suoi presupposti teorici e nelle sue dimensioni operative;
- proporre il lavoro di gruppo come dimensione di specifico rilievo nell’ambito della Didattica, sia come scelta di metodo nelle attività educative, sia come strategia operativa e strumento di confronto e collaborazione tra educatori impegnati in vari contesti.

Programma

- La didattica nella scuola e nell’extrascuola.
- Orientamenti di metodo nell’educazione extrascolastica.
- La progettazione dell’attività educativa: riferimenti teorici e aspetti operativi.
- Il lavoro di gruppo come strategia educativa e didattica e come modalità di lavoro degli educatori.

Testi per l’esame
A)
- C. Laneve, Il campo della didattica, La Scuola, Brescia 1997, capp. I e III, pp. 13 - 76 e 133-200.
- P. Triani, Sulle tracce del metodo. Educatore professionale e cultura metodologica, I.S.U., Milano 2002.
- L. Passuello, Formazione e progettualità, in A. Agosti, a cura di, (volume del Dipartimento di Scienze
dell’Educazione), Franco Angeli, Milano 2006 (in corso di pubblicazione).
Uno dei due testi seguenti:
- L. Passuello, Preadolescenza e scuola: un incontro da ridefinire, in D. Orlando Cian D., a cura di, Preadolescenze.
Problemi, potenzialità e strategie educative, Unicopli, Milano, 1998, pp. 125-166.
- AA.VV., La progettazione sociale, EGA, Torino 1999, pp. 25-35, 53-68, 83-97.
B)
- W. Johnson, R.T. Johnson, E.J. Holubec, Apprendimento cooperativo in classe, Erickson, Trento 2000.
- P. Atzei (a cura di), La gestione dei gruppi nel terzo settore. Guida al cooperative learning, Carocci, Roma 2003.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte. Saranno valutati anche eventuali lavori di gruppo su temi concordati con la docente.

Materiale didattico

Documenti

Condividi