Psicologia dell'educazione (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00773
Docente
Bianca De Bernardi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1B dal 13-nov-2006 al 16-dic-2006.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso, prevalentemente rivolto agli studenti interessati alle problematiche della formazione nel contesto scolastico, si propone, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto, di approfondire l'analisi dei temi dell'apprendimento in relazione ad altri costrutti fondamentali, quali lo sviluppo, la cultura, la metacognizione e il pensiero, affrontati nell'ottica dei due maggiori approcci di studio, quello cognitivista e quello socioculturale; verrà inoltre approfondito il ruolo dell’osservazione psicologica in ambito educativo e formativo.
Per quanto riguarda l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a diversi livelli.

Programma

Il corso è articolato nei seguenti punti:
 Apprendimento e sviluppo
 Apprendimento e contesto
 Apprendimento, regolazione e pensiero
 Apprendimento e valutazione
 Formazione, educazione ed osservazione

Testi per l’esame
 BOSCOLO P. (1997), Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 10, 11, 12, 13).
N.B. E' obbligatorio portare all'esame questo testo nella versione rivista e corretta del 1997 o edizioni successive.
 LIVERTA SEMPIO O., CAVALLI G. (2005), Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo, Milano, Unicopli.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.
N.B. L’ammissione all’esame orale, che dovrà essere sostenuto obbligatoriamente nello stesso appello, è vincolata al superamento della prova scritta.

Materiale didattico

Documenti

Condividi