Il corso intende offrire strumenti per tematizzare la centralità pedagogica della crescita infantile, in particolare dalla nascita ai tre anni, entro un quadro teorico di riferimento che denomino “ordine simbolico della madre”. Si tratterà di interpretare e discutere entro questo quadro alcune delle proposte pedagogiche più avvertite, nate da molti anni di esperienza e di ricerca su e con la prima infanzia.
Affronteremo le tematiche della crescita infantile dal punto di vista del “crescere insieme” adulte/i e bambine/i. L’attenzione verrà focalizzata sulla cultura della cura e delle pratiche educative adulte rispetto alla prima infanzia, con un interesse particolare quindi alle strutture quali i nidi e i nuovi servizi, nella loro evoluzione attuale e tendenziale
I temi sono:
- La cura educativa: sapere e pratica femminili
- Crescere al nido e in altri luoghi educativi
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Mantovani, Andreoli, Cambi | Bambini e adulti insieme | Junior | 1999 | ||
Galardini | Crescere al nido | Carocci | 2003 | ||
Colombo, Cocever, Bianchi | Il lavoro di cura | Carocci | 2003 | ||
Cristina Mecenero | Voci maestre | Junior | 2004 | Sostituisce testo Piussi Educazione, nome comune femminile |
Prova scritta a domande aperte. I risultati positivi devono essere registrati al massimo entro la sessione successiva a quella in cui si è sostenuto l’esame, pena la decadenza dello stesso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>