Didactics training technologies (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00758
Name of lecturer
Giuseppe Tacconi
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Period
2nd short semester of 2nd semester dal Apr 10, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

2nd short semester of 2nd semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 5:00 PM - 7:00 PM lesson Office Studio Prof. Solla  
Wednesday 1:00 PM - 3:00 PM lesson Office Studio Prof.ssa Tommasi  
Thursday 5:00 PM - 7:00 PM lesson Office Studio Prof. Solla  

Learning outcomes

La società della conoscenza e la diffusione delle tecnologie informatiche e multimediali stanno incidendo profondamente sulle pratiche formative,generando un settore che si sta sviluppando con grande rapidità e che è destinato a giocare un ruolo sempre più consistente,se non addirittura egemonizzante l’intero campo della didattica. È l’ambito delle “tecnologie didattiche”:formazione assistita dal computer,formazione a distanza,didattica multimediale,costruzione di ambienti di apprendimento sostenuti dal computer..
Rispetto a questo scenario, il corso si propone di:
fornire agli studenti un quadro di riferimento sul tema,
guidare nell’esplorazione di alcune tra le pratiche più diffuse in ambito italiano ed internazionale,secondo un approccio critico che porti ad esplicitarne i presupposti e i modelli teorici di riferimento,
far sperimentare alcune possibilità di apprendimento in rete,anche mediante l’utilizzo delle tecnologie a supporto delle azioni di insegnamento-apprendimento durante il corso stesso.

Syllabus

I nuclei tematici che verranno esplorati saranno i seguenti:
- il rapporto tra le tecnologie didattiche e i diversi modelli ideali di formazione,
- come i nuovi mediatori possono facilitare le pratiche formative,
- come l’irruzione delle tecnologie può orientare la didattica a sviluppare se stessa in quanto “teoria degli ambienti educativi/formativi”
- apprendimento in rete e comunità di pratica.

Assessment methods and criteria

Verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso attraverso un colloquio orale.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello studente (da compilare durante il corso secondo modalità che verranno indicate) o un altro tipo di elaborazione personale che dovrà essere concordato con il docente.