Information Technology (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00093
Name of lecturer
Claudio Capiluppi
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
INF/01 - INFORMATICS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semester of 2nd semester dal Apr 10, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

2nd short semester of 2nd semester
Day Time Type Place Note
Monday 11:00 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall Informatica 1  
Tuesday 11:00 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall Informatica 1  
Wednesday 3:00 PM - 5:00 PM lesson Lecture Hall Informatica 1  

Learning outcomes

Il corso si divide in due moduli.
Il primo modulo si propone di introdurre i partecipanti all’utilizzo dei moderni sistemi informatici per la gestione delle informazioni, guidandoli in attività laboratoriali di gruppo alla progettazione di un piccolo sistema informativo.
Il secondo modulo vuole fornire gli strumenti per comprendere architettura e funzionamento dei principali servizi disponibili su Internet, per promuovere un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, e stimolare all’esplorazione delle risorse online dedicate alla formazione.

Syllabus

1. Basi di dati.
1.1. Introduzione alle basi di dati. Sistemi software per la gestione di basi di dati (DBMS). I database relazionali.
1.2. La progettazione concettuale. Entità e relazioni. Rappresentazioni di uno schema concettuale: modello ER e modello UML. Il problema della ridondanza e della coerenza (consistency) interna alla base di dati.
1.3. Il modello relazionale. La progettazione logica. Dipendenze funzionali e forme normali. Implementazione fisica del database. L’integrità referenziale. Indici ed efficienza.
1.4. Il linguaggio SQL. Operazioni di interrogazione su una base di dati relazionale. Query di selezione, di aggiornamento e di sintesi. I tipi di Join. Query complesse, parametriche e nidificate.
1.5. Laboratorio pratico con MS Access. Struttura dati e applicazioni. Tabelle e relazioni. Indici e vincoli. Query in SQL. Importazione di dati da altre fonti. Interfacce utente: progettazione visuale di una form e programmazione a eventi in Visual Basic (cenni).

2. Strumenti e risorse di rete per la formazione e la didattica
2.1. Capire le nuove tecnologie e gli strumenti online. Dagli ipertesti alle applicazioni web: siti web dinamici e data-based. L’architettura client-server. Interfaccia e interazione con l’utente attraverso il browser web. Il lato server: logica applicativa e database per la generazione dinamica di contenuti e servizi.
2.2. Gestire gli strumenti per l’utilizzo della rete. Protocolli e servizi di rete utili: non-solo-http (ftp, pop3, smtp, telnet, rdp, irc, voip, …). Installazione e configurazione di alcuni client per un utilizzo professionale dei principali servizi di rete.
2.3. Sicurezza personale in rete. Aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, configurazione di processi e servizi attivi nel PC per ridurre l’esposizione in rete, analisi dei processi run-time e del registry di Windows per rilevare l’esecuzione di software indesiderato. Configurazione di sicurezza del browser e del client di posta. Installazione e configurazione di un personal firewall.
2.4. Didattica e nuove tecnologie. Risorse on-line per la didattica e per la formazione a distanza. Strumenti di e-learning: portali, motori di ricerca, comunità virtuali, forum ed altre risorse in rete dedicate alla formazione. CMS (Content Manager Systems) orientati alla formazione e alla gestione di corsi ed aule virtuali (cenni).

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Ramakrishnan R., Gehrke J. Sistemi di Basi di Dati McGraw-Hill 2004 8838661146

Assessment methods and criteria

Studenti frequentanti: presentazione e discussione di una relazione scritta sul progetto sviluppato durante le esercitazioni guidate in laboratorio + colloquio orale sulla seconda parte del programma.

Studenti non frequentanti: colloquio orale sugli argomenti in programma + schedatura di un testo sull'e-learning, da concordare preventivamente con il docente.

Teaching aids

Documents