Special Pedagogy (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00811
Name of lecturer
Francesco Larocca
Coordinator
Francesco Larocca
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Period
Reduced semester 2B dal Apr 18, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha carattere di iniziazione alla ricerca epistemologica e metodologico-didattica. Lo studente, a seconda delle sue esperienze pregresse, viene guidato ad affrontare le modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento che lo rendano capace di instaurare contatti educativamente validi con i soggetti con difficoltà motorie, sensoriali e mentali.

Syllabus

1) Epistemologia delle scienze dell’educazione
L’epistemologia generale delle scienze umane offrono lo spunto per affrontare la problematica della fondatezza della ricerca pedagogica in educazione speciale. I problemi emergenti vengono impostati secondo una visione pedagogica che vede nell’azione educativa il luogo teoretico privilegiato. Tale epistemologia prasseologica è confrontata con altre modalità di ricerca nei suoi aspetti più problematici per offrire allo studente criteri orientativi concreti di ricerca sul campo.
2) Problematiche dell’educazione speciale
I problemi di diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap aiutano lo studioso a cogliere le condizioni personali dell’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, autistici, nevrotici, ecc..
3) Persona e plasticità neurale
L'argomento, affrontato in modo monografico, riguarda le ultime scoperte della neurofisiologia della neocortex interpretate in modo interdisciplinare e con riferimento agli aspetti filosofici del personalismo.

Assessment methods and criteria

L'esame è orale e parte da un argomento a scelta del candidato. Si conclude con una proposta auto-valutativa.