Gruppi di ricerca

MelArete – virtue ethics

Il gruppo di ricerca “MelArete – virtue ethics” si pone l’obiettivo di progettare e condurre ricerche pedagogiche sull’educazione etica, spirituale e politica, realizzando e valutando percorsi di educazione al servizio delle scuole. Le ricerche educative che il gruppo realizza riguardano in modo particolare l’educazione etica dei bambini e dei ragazzi della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, intesa come una fondamentale ricerca del bene personale e comune, che apre le persone alla fioritura del sé, con gli altri e per gli altri. L’educazione etica, sempre più necessaria, si iscrive dentro la più ampia educazione spirituale, ovvero del bisogno di ogni persona di trovare il senso delle cose che vive, dando forma al proprio vivere insieme ad altri, che con le stesse domande di senso e di bene, formano la polis (educazione politica).
È di questo che il Gruppo MelArete- virtue ethics si occupa: riportare l’educazione etica al cuore della vita della scuola, elaborando percorsi educativo-didattici con e per le comunità scolastiche, insegnanti e bambini insieme. Un’educazione che lavori sulla disposizione al bene (virtù, aristotelicamente intese) che è possibile insegnare grazie a una continua riflessione e rielaborazione critica (ovvero con gli strumenti tipici della scuola). Lo stesso nome “MelArete” fonde in sé la dimensione della cura educativa (melete) con quella della virtù (arete).
 
Referenti
Luigina Mortari

Luigina Mortari
Professore ordinario
Federica Valbusa
Ricercatore a tempo determinato
Marco Ubbiali
Ricercatore a tempo determinato
Argomento Area di ricerca
Epistemologia della ricerca qualitativa Metodi di ricerca nelle scienze umane
Theory and practice of education
Filosofia della cura Teorie e pratiche della cura
Theory and practice of education
Filosofia dell’esistenza Teorie e pratiche della cura
Theory and practice of education
Metodologia della ricerca qualitativa Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Ricerca per i bambini Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Service learning e Community engagement Formazione e organizzazioni
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione affettiva Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Theory and practice of education
Teoria dell'educazione etica Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Education
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Educare alle virtù Luigina Mortari 01/05/2009 72
Educational Leadership in the Virtues project Luigina Mortari, Valentina Mazzoni 01/09/2014 24
MELARETE Luigina Mortari MIUR - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/09/2014 72

Attività

Strutture

Condividi