Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenibilità e ambiente per una cittadinanza globale - Knowledge in transition. Education for environmental sustainability and active global citizenship (I Livello)

Overview

** AVVISO: Si comunica che il Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenibilità e ambiente per una cittadinanza globale - knowledge in transition. Education for environmental sustainability and active global citizenship NON è ATTIVATO per l'a.a. 2018/2019 **

Il Master si propone di formare i/le partecipanti all’acquisizione di saperi e di competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e degli ambiti ad essa connessi (cittadinanza attiva, partecipazione, sviluppo locale e di comunità, nuove forme dell’abitare e del lavorare), e di adeguare le competenze correlate alla didattica, alla progettazione e alla realizzazione di interventi/percorsi finalizzati ad accompagnare il cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.

Gli sbocchi occupazionali previsti riguardano: le/gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado (nuovi percorsi formativi per insegnanti previsti dal Miur in ambito di educazione ambientale e cittadinanza); le/i docenti dell’università (lezioni mirate in corsi in cui si formino educatori, formatori e specialisti nell’ambito dell’educazione ambientale); le/i funzionari e operatori delle Agenzie Regionali per l’ambiente (preposte alla promozione dell’educazione ambientale); le/gli operatori dei Cea (Centri di Educazione Ambientale); le/i funzionari degli Enti locali (per progettualità culturali e di educazione proposte alle varie fasce di cittadini/e); ai/alle cooperatori sociali (in particolar modo quelli attivi in campo educativo e culturale). In particolare le competenze acquisite e il titolo di Master in “KNOWLEDGE in TRANSITION” saranno utilizzabili (come previsto dai documenti ufficiali governativi ed europei) per:
1. formare esperti per la formazione di ambienti sostenibili e di cittadinanza globale attiva. Attraverso la promozione culturale, educativa e sociale tali esperti potranno essere impiegati in servizi pubblici e privati, locali, territoriali e internazionali;
2. rispondere all'obbligo formativo dei docenti previsto dal Piano per la formazione dei docenti del Miur 2016-2019. Il piano infatti formalizza al punto 4.7 la seguente priorità: "integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale" che prevede che le/gli insegnanti dovranno acquisire competenze di cittadinanza nelle seguenti dimensioni: cura dei beni comuni, educazione ambientale e alimentare, stili di vita, pensiero critico, educazione alla pace, cittadinanza globale attiva.
L’inserimento dell’educazione ambientale nei programmi scolastici non rappresenta una nuova disciplina ma un approccio interdisciplinare e multidisciplinare che attraversa tutti i livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, all’Università.
 

Antonia De Vita, direttrice del Master

Course details

Type
Short Master Programs (postgraduate)
Duration
1 years
Degree class
MASTER - Classe per i Master (ateneo)
Supervisory body
Comitato Scientifico del Master in Saperi in transizione. Educazione, sostenitbilità e ambiente per una cittadinanza globale
Programme Director
Antonietta De Vita
Teaching and course administration
Operational unit
Location
VERONA
Main Department
Human Sciences
Macro area
Humanities
Subject area
Education, Philosophy and Social Work

Studying