VIDEOTECA "Pietro Roveda" (Presidio specialistico settore audiovisivi per la didattica e la ricerca)

videoteca
A Palazzo Zorzi Polfranceschi, sede della Dipartimento Scienze Umane  è in funzione la Videoteca "Pietro Roveda" .
Attualmente la struttura Videoteca oltre a costituire un valore aggiunto all’offerta formativa, è divenuta non solo complementare per la didattica, l’informazione, la comunicazione e la ricerca, ma anche un luogo pronto ad accogliere e soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, un punto d’incontro e un incrocio di relazioni culturali, nonché di scambi di idee propositive in campo educativo e formativo.
Essa si costituisce come struttura capace di corrispondere richieste provenienti non solo dalle realtà dell’ateneo veronese bensì anche da enti ed agenzie del territorio interessate ai processi di documentazione audiovisiva ai fini di ricerca ma soprattutto di formazione degli adulti ed è divenuta da tempo un punto di riferimento per studenti, docenti e personale TA dell'Ateneo, qualificandosi come valido supporto per lo studio e la didattica in ambito universitario, inoltre, con l’avvio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, anche gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori di Verona e Provincia possono avvalersi di questa opportunità. Il prestito e tutti i servizi sono gratuiti.
Responsabile della struttura e coordinatore tecnico delle attività è il dott. Stefano Capuzzo 
Referente scientifico è il prof. Alberto Agosti 

 

 

Orario di apertura al pubblico

Alla voce di menù "Documenti disponibili" qui in basso, è possibile trovare l'orario di apertura, l'elenco dei film e files utili alla ricerca per autore e per tematica.
Per eventuali urgenze ed esigenze particolari, sarà possibile disporre del servizio prestito anche in giorni diversi da quelli di apertura, contattando il responsabile della struttura via mail o telefonicamente.
Nei giorni di chiusura, gli audiovisivi presi in prestito possono essere riconsegnati al personale della portineria all’ingresso di Palazzo Zorzi Polfranceschi, lasciando le proprie generalità.
 
Stefano Capuzzo
Responsabile

Servizi

Servizio gratuito di prestito e reference service. Gli audiovisivi presenti nella Videoteca possono essere consultate in sede o prese gratuitamente in prestito solo per finalità educative e culturali dai docenti e dagli studenti iscritti regolarmente a tutti i corsi di Laurea e Dottorato dell’Ateneo di Verona, collaboratori alle ricerca, assegnisti, cultori, borsisti e  personale TA dell'Ateneo. Il servizio è rivolto anche agli insegnanti di ogni ordine e grado dell’istruzione di Verona e provincia, nel pieno rispetto sia delle leggi e dei regolamenti nazionali e delle norme interne all’Ateneo. Il personale e i collaboratori della struttura sono a completa disposizione dell’utenza e forniscono tutte le informazioni e strumentazioni necessarie per la consultazione .
Patrimonio e attrezzature: 
Oltre 1.800 opere audiovisive i cui titoli sono consultabili online dal link della videoteca dove all'interno della voce "documenti disponibili" si possono trovare documenti utili alla ricerca.  LINK:  http://www.dfpp.univr.it/?ent=bibliocr&id=19&tipobc=15
La rivista elettronica “Rassegna stampa cinematografica”
Dizionario annuale dei film Morandini cartaceo e in cd-rom.
Oltre 260 testi disponibili relativi al settore cinematografico.
Altri 350 film prossimi alla digitalizzazione.
Sala con 20 posti a sedere, maxi schermo e impianto audio-video Dolby Digital .
5 cabine con Pc-Internet - wifi zone-Lettore vhs-dvd-cuffie

AVVISI

Organizzazione

Strutture del Dipartimento